Key4biz

Smart Cities & citizenship, presentato il bando 2014

Italia


di Flavio Fabbri

 

La Fondazione Altran per l’Innovazione ha annunciato il bando 2014 del Premio Italia ‘Smart cities & citizenship. La manifestazione è aperta a tutti i soggetti pubblici e privati che offrono soluzioni per la mobilità sostenibile, l’accesso al welfare, la formazione, la cultura, il monitoraggio della spesa pubblica, la tutela del decoro urbano, la sicurezza dei cittadini.

 

La connettività diffusa e la digitalizzazione delle comunicazioni sono condizioni indispensabili per la citizenship. La Fondazione Altran premierà quelle soluzioni di social innovation e smart community che facilitano l’interazione sociale dei cittadini, rafforzano i legami attraverso le community online, supportano la mobilitazione civica dal basso e coordinano le istanze di impegno sociale.

 

Il Premio 2014 della Fondazione Altran, “Smart Cities & Citizenship” si propone di individuare e premiare quelle proposte che contribuiranno ad implementare:

 

È possibile partecipare al bando fino al 31 ottobre 2014. Il vincitore potrà contare su sei mesi di accompagnamento tecnologico.

 

La giuria chiamata a selezionare i progetti più validi è composta da esperti provenienti da atenei e centri di ricerca nazionali, è rinnovata ogni anno e nessun dipendente di Altran può farne parte.

 

L’annuncio dei progetti finalisti e la proclamazione del vincitore del Premio Italia 2014 della Fondazione Altran per l’Innovazione si terrà a Roma il prossimo novembre. Nel gennaio 2015, infine, il progetto vincitore parteciperà alla selezione internazionale, che si svolgerà presso la sede della Fondazione Altran per l’Innovazione a Parigi, insieme agli altri progetti premiati dalle countries del Gruppo nell’ambito dello stesso concorso. 

 

Exit mobile version