Smart city apps: Nord Africa e Medio Oriente, potenziale mercato da 1.500 miliardi di dollari

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

App economy, nell’area MENA si attiveranno 550 milioni di smart device entro il 2020: nuovi servizi saranno sviluppati per aziende e cittadini, per un mercato da non meno di 1,5 trilioni di dollari.

Italia


Smart City_Mondo

di Flavio Fabbri

 

Entro pochi anni, nel 2020, il mercato applicazioni per smart city che comprende i Paesi nordafricani e mediorientali (MENA) varrà non meno di 1500 miliardi di dollari. Lo rivela un nuovo Rapporto dell’agenzia emiratina Dubai SME, partendo dal presupposto che entro quella data saranno 550 milioni i device intelligenti attivati e connessi in rete.

 

Abitazioni private, uffici e altri edifici pubblici vedranno crescere al loro interno la presenza e l’utilizzo di smart device, fino a raggiungere una media di 6-7 apparecchi per struttura. Ciò significa che il mercato delle app, web e mobili, è pronto per soddisfare la domanda di servizi smart city proveniente dalle città dell’area MENA.

 

L’agenzia governativa di Dubai ha presentato i dati durante la conferenza ‘A 360 Degree Perspective of Industry Competitiveness and Leadership‘, organizzata in collaborazione con Frost & Sullivan, per sostenere e promuovere le imprese più innovative dell’emirato a livello internazionale.

 

Il 90% delle aziende di Paesi come Bahrain, Kuwait, Libano e Qatar, avranno nelle città il loro principale mercato servizi e di fornitura tecnologica.

 

Secondo le stime, il commercio elettronico registrerà un vero e proprio boom, rappresentando il 17% delle vendite totali nel 2020. Una transazione ogni dieci sarà effettuata online. In tale contesto, l’economia digitale riuscirà a svilupparsi più velocemente, proprio a partire dalla mobile&web app economy, che altri Paesi nel Sud Est asiatico stanno già sperimentando.