A Torino la settimana delle smart city

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Torino, Milano e Genova presentano: Smart City Weeks 2014, il festival della sostenibilità e dell’efficienza dedicato a cittadini e imprese innovative. Scadenza per presentare proposte e idee il 14 aprile 2014.

Italia


Smart City Weeks 2014

Si svolgerà a Torino, dal 2 all’8 giugno, la Smart City Weeks 2014, festival della città intelligente organizzato di concerto dal capoluogo piemontese, con i Comuni di Genova e Milano per promuovere e diffondere i temi attinenti a smart city e smart community.

 

A tal fine,la Fondazione Torino Smart City ha annunciato che le proposte di partecipazione dovranno essere presentate entro il 14 aprile 2014, attraverso la compilazione del modulo ufficiale ed inviando il tutto all’indirizzo mail fondazione@torinosmartcity.it.

 

La comunicazione dell’eventuale inserimento dell’iniziativa proposta, nel programma degli Smart City Weeks 2014, verrà data entro il 18 aprile 2014

 

I soggetti pubblici e privati, interessati all’iniziativa, potranno presentare la propria candidatura secondo le modalità indicate nell’avviso pubblico diramato dalla Fondazione.

 

Sette le categorie di progetto previste: Mobilità sostenibile, Innovazione sociale, Alimentazione e stili di vita, Efficienza energetica e architettura sostenibile, Innovazione tecnologica, Sostenibilità ambientale.

 

Nelle precedenti edizioni, tale iniziativa ha rappresentato un importante momento di riflessione pubblica, in cui ciascuno è stato chiamato a dare un suo contributo per la “prossima Torino“.

 

Grazie alle iniziative fin qui proposte, è stato possibile mettere assieme realtà produttrici di buone pratiche e raccogliere al tempo stesso stimoli, suggestioni, occasioni di networking.

 

Un percorso in cui conoscere le eccellenze che già esistono, con il coinvolgimento di architetti, urbanisti, amministratori locali, intellettuali, artisti e cittadini, ponendo la sostenibilità come elemento centrale di valutazione.

 

Un’occasione, infine, per avviare un laboratorio multidisciplinare, aperto al contributo di tutte le scienze umanistiche e tecnologiche, che spinge l’innovazione e lo sviluppo sociale.

 

(F.F.)