Smart Energy Expo, ENEA lancia consultazione pubblica online

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Stati Generali dell’Efficienza Energetica il 9 ottobre a Verona, in occasione dello Smart Energy Expo. L’ENEA lancia una consultazione pubblica online per raccogliere proposte per una strategia nazionale ed europea.

Italia


Smart Energy Expo

Il prossimo 9 ottobre, in occasione della seconda edizione di Smart Energy Expo, si terranno a Verona gli Stati Generali dell’Efficienza Energetica.

 

L’ENEA, con il supporto tecnico di EfficiencyKNow, partner della fiera internazionale sull’efficienza energetica che si tiene nella città scaligera, ha annunciato per il prossimo 6 maggio (e fino al 25 luglio) il lancio della consultazione pubblica online degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica.

 

Compilando un apposito questionario sul portale statigeneraliefficienzaenergetica.it, tutti potranno partecipare alla discussione in rete, articolata in cinque settori strategici di sviluppo dell’efficienza energetica: semplificazione, finanziabilità, dinamiche domanda/offerta, comunicazione e formazione.

 

Alessandro Ortis, Presidente degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica e già membro del Comitato Scientifico di Smart Energy Expo e Verona Efficiency Summit, ha affermato che “l’efficienza energetica è lo strumento più conveniente per abbattere le emissioni nocive all’ambiente e per attenuare la grave dipendenza energetica dall’estero. Essa garantisce inoltre interessanti ritorni economici e sociali sugli investimenti, riduce i costi energetici di famiglie ed aziende, offre alle imprese più competitività e più domanda, induce più occupazione e favorisce il tanto auspicato sviluppo sostenibile”.

 

L’obiettivo è di chiamare a raccolta tutti gli attori interessati all’efficienza energetica (aziende industriali, commerciali e di servizi; organizzazioni di ricerca; professionisti; consumatori) per contribuire a definire le politiche e le misure necessarie alla crescita di un settore fondamentale per il recupero della competitività del Sistema Paese, anche sulla base delle esperienze già positivamente acquisite da operatori pubblici e privati.

 

Sarà l’ENEA, infine, a valutare i contributi presentati al fine di elaborare proposte concrete per una strategia nazionale ed europea sull’efficienza energetica, anche in vista dell’imminente semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea.  I risultati di progetto partecipativo saranno presentati a ottobre nell’ambito di Smart Energy Expo. (F.F.)