Smart City Awards 2014, aperte le iscrizioni all’Expo di Barcellona

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Si terrà dal 18 al 20 novembre 2014 la nuova edizione dello Smart City Expo World Congress di Barcellona. All’interno della manifestazione saranno assegnati i World Smart Cities Awards. Per partecipare c’è tempo fino al 21 settembre 2014.

Spagna


Barcellona Smart City

di Flavio Fabbri

 

Dal 18 al 20 novembre 2014 si terrà a Barcellona la quarta edizione dello Smart City Expo World Congress, tra i più seguiti e conosciuti eventi internazionali dedicati alle città intelligenti, alle tecnologie e i servizi di nuova generazione, centrali per lo sviluppo sostenibile dei nostri centri urbani e per una più diretta partecipazione dei cittadini all’amministrazione del territorio.

 

All’interno della manifestazione, anche quest’anno, saranno assegnati i premi per la ‘migliore smart city’, il ‘progetto più innovativo’ e l”iniziativa più brillante’ nei settori ICT, governance, smart community, efficienza energetica, smart mobility, sostenibilità ambientale.

 

I World Smart Cities Awards prevedono un premio di 15 mila euro per la ‘Smart city’, e due premi da 8 mila euro per il ‘Progetto’ e l’ ‘Iniziativa’.

 

La presentazione delle proposte è possibile fino al 21 settembre 2014, mentre i nomi dei 6 candidati finali saranno annunciati il 3 novembre successivo. La sera del 19 novembre si terrà infine la cerimonia di premiazione.

 

Obiettivo del premio è sostenere e dare visibilità a tutti gli enti pubblici, i centri di ricerca, le associazioni, le imprese e le startup, attive in tutto il mondo nei settori smart city e smart community.

 

L’edizione 2013 dei World Smart Cities Awards ha visto Rio de Janeiro affermarsi come migliore smart city, la Città Futuristica di Mitsubishi ‘Mori-no-Funabashi’ distinguersi per il miglior progetto e ‘Smart Citizen – Crowdsensing Open Community‘ dei Fab Lab di Barcellona presentarsi a livello internazionale come iniziativa più innovativa.