Smart city e sostenibilità ambientale, premi da 30 mila euro alle start up migliori

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Edizione 2014 dei Ferrari Awards: 30 mila euro di premi per le startup più innovative nei settori green e smart city.

Italia


Smart City Index

di Flavio Fabbri

 

Individuare e premiare idee innovative, nei settori della smart city e della sostenibilità ambientale, è l’obiettivo che si pone l’edizione 2014 dei Ferrari Awards, iniziativa promossa da Consulting&Software, con il patrocinio e la collaborazione dell’ente Regionale Parco dei Colli Euganei, della Provincia di Verona, del Comune di Monselice e del Comune di Este.

 

Due i premi Ferrari Startup per le categorie ammesse e per entrambi sono posti in palio 15 mila euro che andranno alle migliori soluzioni digitali in termini di servizi al cittadino e le imprese nei settori:

 

Ambiente: turismo sostenibile, efficienza energetica e fonti rinnovabili, trasporti intelligenti, comunicazione multipiattaforma;

Smart City: miglioramento della qualità della vita, sviluppo e inclusione sociale, servizi digitali al cittadino, servizi ai disabili, valorizzazione del patrimonio economico e culturale.

 

Le startup selezionate potranno avvalersi di un percorso di crescita agevolato dal coaching di esperti e professionisti, da corsi di formazione ad hoc e dalla possibilità di essere ospitati in un’area attrezzata a business center per 6 mesi.

La consulenza erogata riguarderà anche la parte finanziaria, compresa la possibilità di godere delle agevolazioni previste dalla legge n. 221/2012 e le possibili fonti di finanziamento tra le quali il crowdfunding e i finanziamenti europei.

 

Le domande telematiche possono essere presentate, tramite iscrizione al sito della manifestazione, fino alle ore 20 del 9 maggio 2014.

 

Il contest, dedicato alla memoria di Diego Ferrari, socio cofondatore della società C&S, e riconosciuto dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile, è teso a favorire concretamente lo sviluppo e la crescita di idee imprenditoriali innovative, con particolare attenzione a quelle collegate alla tutela dell’ambiente e all’innovazione in chiave smart city, e la nascita di un polo aggregativo di enti pubblici, centri di ricerca e aziende locali interessate alla crescita e lo sviluppo sostenibili.