Smart mobility, premio Ue a Lubiana e Rivas Viaciamadrid

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

La Commissione europea premia le città con la mobilità più sostenibile e il mix più intelligente di trasporti urbani: Rivas Viaciamadrid e Lubiana.

Europa


Smart city_Sostenibilità_Premi

di Flavio Fabbri

 

Le città di Rivas Viaciamadrid, in Spagna, e Lubiana, in Slovenia, sono state riconosciute dall’Europa come centri urbani con la mobilità più sostenibile ed intelligente del continente. L’annuncio l’ha dato la Commissione europea lo scorso 25 marzo a Bruxelles durante la cerimonia di premiazione.

 

Rivas Viaciamadrid, nella Comunità autonoma di Madrid, si è aggiudicata il Sustainable Urban Mobility Plan Award for 2013. La sua area metropolitana ha raggiunto gli 80 mila abitanti (negli anni ’80 del secolo scorso non raggiugeva i 1000), determinando delle scelte drastiche dal punto di vista dello sfruttamento del territorio e della mobilità.

 

Per questo il Comune ha deciso nel tempo di ridurre fortemente l’uso dei mezzi privati, a favore di quelli pubblici, e di proporre programmi per la sicurezza di automobilisti e pedoni, riducendo nello stesso tempo inquinamento acustico e ambientale.

 

Rivas Vaciamadrid, che ha superato in finale un’altra città spagnola, Vitoria-Gasteiz, e Strasburgo (Francia), è stata premiata direttamente dal Commissario UE per la Mobilità e i Trasporti, Siim Kallas.

 

Lo European Mobility Week Award 2013, invece, è andato a Lubiana, capitale della Slovenia: “Uno dei migliori esempi in Europa di città sostenibile“, ha dichiarato il Commissario europeo per l’Ambiente, Janez Potočnik.

 

Qui l’amministrazione pubblica da anni sostiene l’idea di una mobilità più pulita e sostenibile, favorendo l’uso dei mezzi pubblici, anche elettrici, espandendo le piste ciclabili e promuovendo uno stile di vita più sano e attivo anche grazie alle aree pedonali che ricoprono progressivamente una quota maggiore del centro urbano.

 

Da qualche giorno, infine, sono aperte le iscrizioni all’edizione 2014 della European Mobility Week, che durante lo scorso anno ha visto la partecipazione di quasi 2000 centri urbani.