Smart city in Cile: per Santiago arrivano domotica, illuminazione a LED e smart grid

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Dopo Spagna e Brasile, anche il Cile entra nello smart network di ENEL. Santiago punta a divenire città intelligente, pulita, sostenibile, a emissioni zero e soprattutto a misura d’uomo.

Cile


Santiago Smart City

di Flavio Fabbri

 

C’è un nuovo slogan per la Capitale del Cile: “Energia intelligente per vivere oggi la città di domani“. Santiago punta dritto al futuro immaginando la smart city che verrà, completamente automatizzata, alimentata da energia pulita e ben distribuita, attraversata da mezzi di trasporto a zero emissioni e illuminata da lampade che consumano poco e non emettono CO2.

 

È il ‘Caracol‘, il cuore tecnologico di Santiago Smart City, l’ultimo progetto di città intelligente partecipato da Enel, che sta prendendo forma nel Business Park Ciudad Empresarial, situato nel comune di Huechuraba, nella regione metropolitana di Santiago.

 

Come spiega Cristian Fierro, direttore generale Chilectra: “Smart City Santiago è un laboratorio vivente dove potremo applicare tutte le tecnologie esistenti e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti coniugando innovazione, efficienza e sostenibilità“.

 

Qui i cittadini potranno usufruire dei vantaggi del telecontrollo e dell’automazione della rete, della domotica per le abitazioni e dell’illuminazione pubblica a LED, dove generazione distribuita delle smart grid e la piena integrazione delle rinnovabili permetteranno di raggiungere pieni livelli di efficienza energetica, affiancandosi a mezzi pubblici e veicoli privati alimentati dall’elettricità (eMobility) e in grado di azzerare le emissioni di C02 dei trasporti.

 

Un progetto che si integra bene con la piattaforma web dedicata alla città intelligente di Santiago, www.smartcitysantiago.cl, coordinata da Chilectra, Endesa e Enel, con la collaborazione di un nutrito gruppo di partner internazionali, tra cui: BYD, Schneider Electric, Entel, Jinko, Schreder, Ainel, Fraunhofer.