Smart city, ecco le 5 città finaliste per la European Green Capital 2016

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

L’Ue seleziona le città finaliste per la nomina a European Green Capital 2016. La vincitrice dovrà essere sostenibile, innovativa, efficiente e con qualità della via superiore. In finale: Essen, Oslo, Lubiana, Umea e Nijmegen.

Europa


European Green Capital 2016

di Flavio Fabbri

 

Sono state annunciate ieri le cinque finaliste per il premio European Green Capital 2016. La Commissione europea ha reso note le città selezionate per l’ultima fase del green contest per stabilire la città europea più verde, innovativa e sostenibile.

 

Essen (Germania), Oslo (Norvegia), Lubiana (Slovenia), Umea (Svezia) e Nijmegen (Olanda) sono la cinquina che si contenderà, il prossimo 24 giugno, il titolo di European Green Capital 2016.

 

Janez Potočnik, Commissario europeo responsabile per l’Ambiente, ha dichiarato al riguardo: “A contendersi il titolo di Capitale verde europea 2016 è un gruppo molto eterogeneo, che vede fianco a fianco città grandi e piccole. È incoraggiante vedere la qualità di queste candidature, tutte accomunate dalla coalizione di forze tra autorità locali e cittadini per migliorare l’ambiente urbano e promuovere lo sviluppo sostenibile“.

 

La rosa delle dodici città candidate comprendeva, tra le altre, anche Reggio Emilia per l’Italia, Saragozza per il Portogallo, Tours per la Francia, Santander per la Spagna.

 

Le finaliste dovranno ora presentare, il prossimo 23 giugno a Copenhagen, un modello pilota di sviluppo, con idee concrete, obiettivi e strumenti chiari, per la realizzazione di una smart city verde, eco-sostenibile, innovativa e caratterizzata da un’elevata qualità della vita.

 

I principali indicatori, sulla base dei quali sarà eletta la green city dell’anno, sono: livello di resilienza, qualità dei trasporti pubblici locali, purezza dell’ambiente, qualità dell’aria, livello inquinamento acustico e da altre fonti, trattamento e gestione rifiuti, green economy/green jobs, efficienza energetica.

 

L’edizione 2013 è stata la prima ad ammettere al contest anche i centri urbani con popolazione inferiore ai 200 mila abitanti. Hanno preso parte al concorso 12 città di 11 Paesi europei.

 

Dal lancio di questa iniziativa, nel 2010, sei città si sono guadagnate il titolo di Capitale verde europea: Stoccolma è stata la prima, seguita da Amburgo nel 2011, Vitoria-Gasteiz nel 2012 e Nantes nel 2013. L’attuale detentrice è Copenaghen, che passerà il testimone a Bristol nel 2015.