CrowdCity Day 2014: il 30 maggio un hashtag per la città intelligente

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

#crowd14: sulle reti sociali a caccia di idee per le smart city. Il 30 maggio 2014 c’è il CrowdCity Day 2014, iniziativa per favorire l’incontro tra innovatori e amministrazioni pubbliche.

Italia


Smart city_ CrowdCity Day 2014

Di Flavio Fabbri

 

Esiste oggi una dinamica community di innovatori, diffusa e ben radicata sul territorio. Un’offerta di futuro che va valorizzata e potenziata, partendo dall’incontro con la domanda di cambiamento che aziende e Pubblica Amministrazione hanno necessità di soddisfare: per tornare a crescere, per creare occupazione, aiutare l’inclusione sociale e colmare il gap con l’Europa.

 

A tal scopo ci sono i social network e le loro smart community, singoli startupper e consorzi di intelligenze che ogni giorno lavorano per sviluppare prodotti e servizi di nuova generazione destinati a cittadini, enti pubblici e imprese.

 

Il prossimo 30 maggio si svolgerà il CrowdCity Day 2014, evento che consentirà ad ogni innovatore di presentarsi ed entrare in contatto con enti pubblici e privati per lanciare progetti e rendere note idee avanzate sfruttando proprio le reti sociali.

 

I contributi, dedicati a smart city, efficienza energetica, mobilità sostenibile, trasporti intelligenti, gestione ottimizzata di risorse energetiche, idriche e rifiuti, valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico e ambientale, pubblicati sotto forma di documenti di testo, video e foto, troveranno su Instagram, Facebook, Twitter e Google+ la massima visibilità grazie a un semplice hashtag: #crowd14.

 

Al termine della giornata, ogni Pubblica Amministrazione/azienda in cerca d’innovazione potrà sfogliare i contenuti prodotti e rilanciati ed entrare in contatto con l’innovatore che sta pubblicizzando la sua idea.

 

Tutto il materiale sarà selezionato, aggregato e pubblicato su www.pratosmart.org e potrà essere consultato tramite desktop e dispositivi mobile.

 

L’iniziativa prende spunto dal moderno concetto di crowdsourcing applicandolo a tutte quelle città che stanno vivendo un processo di cambiamento teso alla realizzazione della smartcity.