Efficienza energetica, bando Mise da 100 milioni di euro per le imprese del Mezzogiorno

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Nuovo bando da 100 milioni di euro del Ministero dello Sviluppo Economico per finanziare i migliori progetti dedicati all’efficienza energetica e l’ottimizzazione delle risorse per le regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Italia


Obiettivo Efficienza

Presentato il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato all’efficienza energetica e rivolto alle imprese delle Regioni Convergenza: Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.  

 

Fondi per 100 milioni di euro che andranno ai migliori progetti finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno di una unità produttiva esistente. Il bando è a valere sulle risorse del POI Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007/2013.

 

Le tipologie di intervento che, secondo il bando, possono essere ammesse a finanziamento sono:

 

isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche (es. rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l’eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi);

razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, anche se impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici (es. building automation, motori a basso consumo, rifasamento elettrico dei motori, installazione di inverter, sistemi per la gestione ed il monitoraggio dei consumi energetici);

installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi;

installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia termica ed elettrica all’interno dell’unità produttiva oggetto del programma d’investimento.

 

Le domande di agevolazione potrenno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 23 aprile 2014 attraverso un’apposita procedura informatica accessibile dalla sezione “Bando Efficienza Energetica” del sito www.mise.gov.it.

 

Le imprese possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 15 aprile 2014. Sempre sul sito del ministero è consultabile online l’Elenco codici attività economiche ammissibili.

 

Il Ministero, infine, ha organizzato un roadshow per illustrare il bando nelle Regioni Convergenza. Il primo appuntamento si è tenuto il 28 marzo a Napoli presso EnergyMed, manifestazione dedicata alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica.

 

I prossimi appuntamenti sono: Foggia il 7 aprile, Bari l’8 aprile, Palermo il 16 aprile.

 

(F.F.)