Smart city al femminile, parte la raccolta delle best practice

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Aperta la call per le migliori tecnologie digitali in ambito smart city dedicate all’empowerment delle donne. I 10 progetti più innovativi saranno presentati al prossimo ForumPA di maggio.

Italia


Smart City al Femminile

Indetta da Forum PA la nuova raccolta di progetti e best practice ‘Smart City in ottica di genere’. L’iniziativa ha il fine di mettere assieme le migliori esperienze nell’utilizzo di tecnologie digitali ed informatiche per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini in un’ottica di ‘genere’ e per assicurare alle donne una pari opportunità di accesso al mondo del lavoro, ai servizi, all’innovazione sociale.

 

Partendo da quanto già fatto in occasione del ForumPA 2013, con l’Osservatorio DonnePA, la chiamata si rivolge ad amministrazioni cittadine, soggetti pubblici di servizi, società miste, consorzi e unioni di enti interessati che potranno segnalare le migliori pratiche tese ad elevare la qualità della vita delle donne nell’ambito urbano e a favorire la partecipazione delle donne alla vita sociale e politica delle comunità locali, attraverso l’uso delle tecnologie.

 

Partner di ForumPA, in questo nuovo progetto, sono Microsoft e Asus, che aiuteranno a far emergere, in un’ottica di social innovation, i migliori esempi portati avanti da enti locali, associazioni del terzo settore e della cittadinanza attiva per favorire i servizi a favore delle donne e una loro maggiore partecipazione nelle politiche, anche nel contesto del paradigma della sussidiarietà orizzontale.

 

I 10 migliori progetti, selezionati da un board di esperti, saranno infine presentati al pubblico in occasione di ForumPA 2014, che si terrà a Roma dal 27 al 29 maggio, con un filmato o slide show di 5 minuti nel corso del convegno “Smart city in ottica di genere“.

 

Le best practice ritenute più innovative nell’uso delle tecnologie smart city per l’empowerment delle donne dovranno riguardare i settori: smart environment, smart mobility, smart living, smart economy, smart people, smart governance.

 

Nella valutazione finale si terrà inoltre conto dell’innovatività del progetto, dell’impatto sulla componente femminile della società, della funzione sociale dell’intervento. Al vincitore il riconoscimento “Smart city al femminile“.

 

(F.F.)