Smart city: Anci lancia il ‘Club Sinergie’, sindaci mobilitati per città più pulite

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

L’Anci accelera sulle città intelligenti e propone il Club Sinergie, un laboratorio di idee e proposte con lo scopo di favorire lo sviluppo e l’applicazione in ambito urbano di smart & clean technologies. Primo appuntamento a Roma con John Tolva.

Italia


Smart City_Clean Tech

di Flavio Fabbri

 

Nasce a Roma il ‘Club Sinergie‘, nuova iniziativa dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) che sarà presentata il 2 aprile prossimo, al Tempio di Adriano, nell’incontro pubblico: “Il mondo che cambia. L’innovazione tecnologica per il benessere delle città“.

 

Ospite d’eccezione sarà John Tolva, ex Direttore dell’Ufficio per l’Innovazione e le Tecnologie della città di Chicago, nominato dalla Casa Bianca nel 2013, tra i 13 “Innovation Champions of Change” per il suo straordinario contributo all’innovazione e allo sviluppo tecnologico.

 

Allo stesso tavolo con il Presidente dell’Anci, Piero Fassino, approfondiranno il tema della smart city, delle clean technology, della crescita ‘verde’, dell’efficienza energetica e delle soluzioni più avanzate per la gestione delle risorse naturali in ambito urbano (tra cui l’acqua).

 

Proprio ieri a Smau, durante la conclusione del convegno sulle Smart City a Roma, Fassino ha dichiarato: “Per fare il salto di qualità tecnologico, necessario ad avviare progetti di sviluppo territoriale, la cosa più importante è creare una strategia di sistema tra i diversi soggetti coinvolti. Ma accanto a questa, serve una cultura diffusa che consenta la nascita di una vera e propria smart community

Per favorire il salto di qualità alla vita di tutti i cittadini, ha spiegato il presidente Anci e sindaco di Torino, “è necessario che le applicazioni siano il più possibile diffuse, tanto da permettere che una smart city diventi una smart community“.

 

L’appuntamento romano, organizzato con in  collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti, sarà l’occasione per presentare al pubblico il Club Sinergie, un “laboratorio” di idee e proposte con lo scopo di favorire lo sviluppo di tematiche strategiche per il futuro del Paese e delle città.

 

Gli incontri del Club Sinergie avrà cadenza mensile e sarà dedicata ogni volta ad un sindaco diverso che potrà presentare ad un parterre ristretto problematiche e idee su cui confrontarsi, portando con sè personalità del mondo produttivo, sociale e culturale della propria città.

 

Tolva è stato consigliere del sindaco sulle politiche per l’innovazione e lo sviluppo economico della città di Chicago e attualmente è presidente di Positive Energy Practice (PEP), società di ingegneria, da lui stesso fondata nel  2010, volta allo sviluppo di soluzioni progettuali orientate alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione urbana, anche attraverso l’introduzione di sistemi smart & clean technologies.