Smart city ad Amsterdam, cittadini ‘sensori’ della qualità della vita

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

La Città di Amsterdam ha lanciato il progetto Smart Citizen Kit, 100 sensori nelle case di altrettante famiglie olandesi per misurare la qualità della vita in termini di inquinamento atmosferico, luminoso, acustico e dell’ambiente.

Olanda


Amsterdam Smart City

di Flavio Fabbri

 

È dal 2009 che la municipalità di Amsterdam sta lavorando al piano smart city per l’innovazione e lo sviluppo sostenibili. L’opinionista ed esperto di green development Boyd Cohen da un paio d’anni inserisce la Capitale olandese in maniera permanente nella Top 5 delle città più innovative e green oriented al mondo.

 

Un percorso virtuoso iniziato qualche anno fa con il pioneristico progetto Amsterdam Smart City, uno dei primi del genere al mondo, e che oggi raccoglie una nuova sfida per il miglioramento della già alta qualità della vita in città: coinvolgere i cittadini in maniera diretta nella misurazione dei livelli di inquinanti atmosferici, luminosi ed acustici, per ottenere dati sullo stato dell’aria, sulla salute dell’ambiente e sul clima.

 

La municipalità di Amsterdam, assieme all’Economy Borad e alla Waag Society, ha distribuito i primi 100 Smart Citizen Kit agli inizi di marzo, col fine di creare e attivare un network di sensori per raccogliere ed elaborare dati.

Un’iniziativa che va ad integrarsi con il progetto ‘5D SMART CityTM’, che vede assieme Amsterdam, Barcellona e San Francisco, che consente di elaborare soluzioni big data utili allo sviluppo di ambienti smart city in città di qualsiasi grandezza.

 

Si tratta di sfruttare il potenziale dei big data per convogliare in tempo reale una grande quantità di dati, relativi a diversi punti del centro cittadino tra loro interconessi tramite i kit, verso la sala operativa allestita dal Comune.

Qui, in seconda battuta, sarà sviluppata una piattaforma open data per lo sviluppo ed il lancio di nuovi servizi ai cittadini e alle imprese.

 

Le famiglie partecipanti al progetto devono semplicemente montare il kit e sistemarlo sul balcone, fuori dalla porta o all’esterno della finestra.

 

Tutti i cittadini che hanno aderito possono inoltre scambiarsi informazioni e suggerimenti sul kit tramite una community online dedicata, in cui anche i responsabili del progetto e rappresentanti dell’amministrazione cittadina possono essere interpellati.

 

Lo Smart Citizen Kit è un apparecchio a basso costo e destinato alla misurazione della qualità dell’aria nel tentativo di individuare i fattori inquinanti più dannosi per la salute: rumori, illuminazione elettrica, CO2, polveri sottili, umidità, temperatura e molto altro ancora.

 

A coronamento dell’impegno costante di cittadini e amministrazione pubblica, Amsterdam ha vinto nel 2011 lo European City Star Award e nel 2012 il City Award allo Smart City Expo World Congress di Barcellona.