Smart city e cambiamenti climatici, convegno Kyoto club a Roma il 14 febbraio

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Anniversario dell’entrata in vigore del trattato di Kyoto, convegno annuale a Roma del Kyoto Club su smart cities e cambiamenti climatici: verso il pacchetto energia e clima 2030 dell’Unione europea.

Italia


Smart City_Kyoto Club

 di Flavio Fabbri

 

Le città di tutto il mondo stanno crescendo, in termini di abitanti e quindi di estensione. Ciò significa che entro poche decine di anni più dell’80% della popolazione globale vivrà in centri urbani, divorando il 60% delle risorse mondiali e inquinando in maniera irreversibile aria, acqua e terra.

 

Uno scenario inquietante a cui fin da subito si può porre rimedio, immaginando città più sostenibili, a basso impatto ambientale e in grado di consumare poche risorse, in maniera efficiente e distribuita.

 

Il prossimo 14 febbraio 2014 si terrà a Roma il convegno “Cambiamenti climatici e città intelligenti. Verso il pacchetto energia e clima 2030 dell’Unione europea“, un evento organizzato dal Club di Kyoto a cui parteciperanno rappresentanti delle Istituzioni, del Governo, del mondo delle imprese, della ricerca e delle associazioni di categoria.

 

L’evento romano, che si terrà presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio, sarà aperto dal sindaco Ignazio Marino e l’Assessore all’Ambiente, Rifiuti e Agroalimentare, Estella Marino. Seguiranno, tra gli altri, gli interventi del ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando, e del Consigliere del Miur per l’innovazione e tecnologie, Alberto Di Minin.

 

Le città devono accelerare la loro trasformazione in smart city, cioè territorio governati grazie a innovative soluzioni tecnologiche per lo sviluppo sostenibile urbano e il miglioramento sensibile della qualità della vita dei cittadini.

 

Efficienza energetica, sviluppo sostenibile, tutela e accessibilità delle aree verdi, taglio alle emissioni di CO2, gestione e trattamento dei rifiuti, mobilità intelligente, rinnovabili, effetti e strategie in termini di cambiamenti climatici e piani di governance nazionali ed europei (Smart cities and Smart Communities, Horizon 2020), sono solo alcuni dei temi su cui si confronteranno gli speaker in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del trattato di Kyoto (16 febbraio 2005).

 

Qui il programma completo del convegno.