Smart economy, dalla Calabria SmartDMO per il turismo sostenibile e 3.0

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Turismo sostenibile e 3.0 per rilanciare l’economia del Mezzogiorno e dell’Italia intera grazie al progetto calabrese SmartDMO: piattaforma presentata nel 2013 alla Smart City Exhibition di Bologna e al China Italy Innovation Forum di Pechino.

Italia


SmartDMO

di Flavio Fabbri

 

Nata da un’ida dell’associazione Calabresi Creativi, composta da cinque giovani under 30, la piattaforma SmartDMO – Tourism knowledge community platform continua il suo percorso in Italia proponendo un’economia territoriale basata su tecnologie digitali, integrate e cooperative applicate al turismo.

 

Il progetto SmartDMO, promosso in collaborazione con Assessorato al Turismo Regione Calabria, Sviluppo Piemonte Turismo, Associazione Le Terre di Savoia, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e BTO Educational, incoraggia l’interazione e lo scambio di conoscenze ed esperienze tra attori della filiera turistica (enti locali, associazioni di cittadini, centri di ricerca e universitari, istituzioni, microimprese e PMI), per costruire sinergie, creare un’offerta integrata, accrescere la propria cultura digitale e le competenze smart city/smart region per l’utilizzo delle nuove soluzioni 3.0 (open data/big data, integrazione, cooperazione, web semantico, 3D, realtà aumentata, ecc, ecc,).

 

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • avviare percorsi innovativi di cooperazione tra le DMO (Destination management organizations, organizzazioni che operano per disegnare l’offerta turistica e portarla sul mercato), gli operatori turistici e gli abitanti del territorio;
  • creare una community di professionisti in grado di ascoltare e dialogare offline e online con i visitatori reali e potenziali;
  • promuovere l’utilizzo di tecnologie digitali nelle strutture legate al comparto turistico.

 

Uno strumento per dare vita ad una piattaforma online dedicata ad un’offerta turistica (di cui l’Italia è ricchissima) promossa su internet e sui social network, ed integrata con i dati raccolti dall’interazioni con gli utenti (esigenze, aspettative, problematiche, suggerimenti) e gli operatori (enti, aziende) attivi sul territorio.

Una community turistica in cui offerta e domanda si incontrano in rete per promuovere servizi e cultura in chiave digitale, interattiva e collaborativa.

 

Vincitrice del bando MIUR 2012Smart cities and communities and social innovation“, SmartDMO è stato presentato alla Smart City Exhibition di Bologna nel 2013 ed è stato l’unico progetto italiano su social innovation e turismo sostenibili alla VII edizione del “Sino Italian Exchange Event” ed alla IV edizione del “China Italy Innovation Forum” (Pechino-Shanghai, novembre 2013).

 

Finita la sperimentazione in Calabria, nella zona della Sila, la piattaforma per la smart economy declinata al turismo sostenibile e cooperativo continuerà durante il 2014 il suo viaggio lungo la penisola, con nuovi test in Piemonte.