Smart city, a Pisa progetto pilota di Deutsche Telekom

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Città di Pisa e Deutsche Telekom sviluppano nuova piattaforma di smart parking, illuminazione intelligente, mobilità sostenibile e big data. Previsto anche un avveniristico smart stadium.

Italia


Pisa Smart City

di Flavio Fabbri

 

Parte a Pisa il progetto pilota per una mobilità sostenibile e un nuovo sistema di illuminazione intelligente, in grado di ridurre consumi e costi energetici. Grazie all’accordo tra la Città di Pisa e Deutsche Telekom presto sarà attivo un nuovo sistema di smart parking nella centrale Piazza Carrara, a cui si affiancheranno una piattaforma big data per la gestione dei dati provenienti da migliaia di sensori digitali, dislocati lungo le infrastrutture stradali urbane, e un futuristico smart stadium.

 

La presentazione ufficiale del progetto avverrà al prossimo Mobile World Congress di Barcellona: “Le nuove soluzioni M2M applicate alla mobilità permetteranno una forte crescita del mercato servizi smart city nei prossimi anni – ha commentato Thomas Kiessling, Chief Product & Innovation Officer di Deutsche Telekom – con conseguenze rilevanti in termini di sostenibilità e impatto ambientale, come anche di qualità della vita e vivibilità dei centri urbani“.

 

L’azienda tedesca si occuperà di gestire il sistema di parking and mobility management nella città toscana, sviluppando anche un nuovo servizio di Intelligent Transportation System (ITS): “grazie a cui controlleremo il flusso di veicoli e calcoleremo le emissioni di CO2, poi dai dati raccolti saremo in grado di prendere le decisioni più efficaci per ridurre il traffico, favorire l’uso dei trasporti pubblici e abbattere l’inquinamento“, ha spiegato il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi.

 

La smart parking, già presente all’interno del progetto pisano denominato ‘Ofelia‘, sarà facilitato dall’uso di RFID card, di cui disporrà ogni cittadino. In tal modo i flussi in entrata e uscita saranno raccolti, gestiti e trattati in tempo reale dall’amministrazione e disponibili a tutti tramite app dedicata.

 

L’infrastruttura per l’illuminazione intelligente offrirà alla citta e ai cittadini la possibilità di ridurre i consumi di energia elettrica anche del 70%. Ogni palo della luce sarà multifunzionale e fungerà anche da wi-fi hot-spot, ricarica per veicoli elettrici e centralina per raccolta dati provenienti dalla rete di sensori cittadina.

 

Ultimo punto del progetto di Deutsche Telekom è lo Smart Stadium, struttura ipertecnologica per eventi sportivi, di intrattenimento e spettacolo, caratterizzata dalla presenza di sistemi di gestione dei dati in tempo reale, di innovativi sservizi per la gestione dei biglietti (prenotazione, acquisto e stampa tutto in loco e da remoto), lo shopping digitale e l’informazione multicanale. Un impianto ovviamente assolutamente sostenibile in termini energetici e di impatto ambientale, con l’integrazione di energia generata da fonti rinnovabili.