Smart City Med, a Napoli il Forum delle città del Mediterraneo

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Dal 27 al 29 marzo 2014 Napoli ospiterà due grandi eventi: EnergyMED e Smart City MED. Focus su efficienza energetica, fonti rinnovabili e nuovi progetti per il rilancio del territorio in chiave economica e sociale a partire da Napoli Smart City.

Italia


Smart City Napoli

di Flavio Fabbri

 

Dare vita ad un grande forum delle città del Mediterraneo è l’obiettivo di Smart City MED, evento lanciato dalla Città di Napoli, ANEA e Forum PA e che si terrà nel capoluogo campano dal 27 al 29 marzo 2014.

 

Un’occasione per Napoli e le reti di governo territoriali per rilanciare una regione in difficoltà economica e sociale, per la crisi che non molla la presa e la presenza della criminalità organizzata, col fine di dare voce ai cittadini e alle imprese che lavorano assieme per ridisegnare la città, la provincia e l’intera regione.

 

Smart City MED è stata ideata per raccogliere le migliori idee e i progetti più innovativi in campo economico, infrastrutturale, sociale e culturale, sempre con un occhio alla sostenibilità, alle tecnologie più avanzate e al rispetto dell’ambiente, a partire dal progetto generale di Napoli Smart City.

 

Per costruire un ambiente urbano vivibile e piacevole si devono adottare misure politiche ed economiche improntate all’efficienza, alle tecnologie di nuova generazione, alla lotta agli sprechi e alla riduzione dei costi. In tal modo sarà possibile investire in maniera efficace in spazi verdi accessibili, in soluzioni per la salvaguardia dell’ambiente, in tecnologie che rendano possibile l’abbattimento degli inquinanti e la riduzione dei consumi.

 

L’iniziativa vede il Comune di Napoli come co-promotore dell’evento per favorire e diffondere la cultura dell’innovazione cittadina con lo scopo di sostenere nuove politiche a favore dei giovani, dell’occupazione e della competitività, proprio a partire dai punti chiave sopra menzionati.

 

Smart City MED si svolgerà in concomitanza con la VII edizione di EnergyMED, la mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, che si terrà sempre a Napoli dal 27 al 29 marzo 2014.