Smart city, a marzo Summit Ue per l’Internet delle cose

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Si terrà a Bruxelle l’annuale summit europeo dedicato al mercato delle tecnologie e dei servizi Internet of Things/M2M. Nel 2017 l’intero indotto globale IoT varrà non meno di 7,3 trilioni di dollari.

Europa


Smart City_IoT

Si terrà a Bruxelles, il 3 e 4 marzo 2014, presso il Management Centre Europe, la quinta edizione del summit europeo sull’Internet of Things (IoT Eu Summit 2014).

 

Ogni anno, esperti di internet delle cose, smart city, tecnologie informatiche per il cloud e i big data, i servizi di nuova generazione e la convergenza delle reti di comunicazione, si danno appuntamento a Bruxelles per fare il punto sullo stato dell’arte di una delle tecnologie di punta del mercato IT mondiale.

 

Le piattaforme IoT e Machine to Machine (M2M) stanno trasformando rapidamente il panorama tecnologico europeo e globale, introducendo servizi e soluzioni sempre più efficienti e alla portata di aziende ed enti pubblici.

 

L’economia digitale sta prendendo piede in Europa e tali tecnologie sono necessarie per la sua affermazione, diffusione e crescita. Il programma dello IoT EU Summit, vede tra i partecipanti rappresentanti delle istituzioni europee e nazionali, membri di cooperative e associazioni, dirigenti di aziende e di agenzie, investitori e studiosi.

 

Tanti gli argomenti che verranno trattati durante i numerosi panel previsti in agenda: smart city, connected home, mercato IoT in Europa, project financing, cloud, big data, standard, spectrum management, servizi ai cittadini, security and identity management.

 

Secondo un nuovo studio di Juniper Research, il mercato globale dell’Internet of Things, declinata nelle tecnologie e i servizi smart home, arriverà nel 2018 ad un valore approssimativo di 71 miliardi di dollari. Una cifra pari a oltre il doppio di quanto speso nel 2013 (33 miliardi di dollari).

 

Sempre per il mercato Internet of Things, esteso stavolta all’intero indotto (automotive, industria manifatturiera, amministrazione pubblica, trasporti, mobilità, utilities, smar cities), IDC calcola un valore globale pari a 7,3 trilioni di dollari.