Smart City Expo Torino 2014, la fiera delle tecnologie urbane sostenibili

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

A maggio Torino ospita la Smart City Energy Expo: tre giorni a Piazza Castello per conoscere da vicino le tecnologie e le best practice per lo sviluppo urbano sostenibile, in termini di risparmio energetico e basso impatto ambientale.

Italia


Smart City Energy Expo Torino

Si terrà a Torino nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2014 la prima Smart City Energy Expo cittadina per far conoscere a tutti le nuove tecnologie sostenibili urbane applicate all’energia, i trasporti, la tutela ambientale.

 

La manifestazione, frutto della collaborazione tra il Comune di Torino e Condominio Italia, offrirà a cittadini, associazioni, enti pubblici locali e aziende del territorio l’opportunità di conoscere in che modo nasce e funziona una smart city, cosa bisogna fare per mettere in atto delle buone pratiche e il ruolo di abitanti, amministrazione, centri di ricerca e imprese nella trasformazione del centro urbano in chiave sostenibile.

 

La sostenibilità è un’opportunità e non un vincolo per lo sviluppo, e i temi su cui poggia la sfida Smart City: efficienza energetica, produzione da fonti rinnovabili, mobilità, reti sono l’orizzonte di riferimento su cui poggiare la visione a lungo termine dello sviluppo delle città“, è quanto affermato dall’assessore all’Ambiente della Città di Torino e presidente della Fondazione Torino Smart City, Enzo Lavolta, in una lettera inviata alla manifestazione.

 

A piazza Castello sarà messo in mostra tutto ciò che genera risparmio energetico (tra cui tecnologie smart grid e sistemi di integrazione/accumulo di energia da fonti rinnovabili), coinvolgendo tecnici, addetti ai lavori, studiosi, ricercatori, al fine di avvicinare i cittadini e i consumatori alle aziende che sviluppano prodotti e soluzioni sostenibili, a basso impatto ambientale e orientate alla green economy.

 

Tante le aziende che prenderanno parte alla fiera della smart city torinese, tra queste saranno presenti: Tecno Dit, Danfoss, Idrocentro, Autogas Nord, Torino Automatismi, Giellenergy-Tile, General Termica, Dockers&Dockers.

 

Tra i sostenitori dell’iniziativa di piazza, troviamo anche la Provincia di Torino, Kyoto Club in Italia, Anci Piemonte, ENEA, Ance Torino e Confappi.

 

Per informazioni e consultazione del programma visitare il sito web della manifestazione: www.smartcity-expo.it