Smart city, a Johannesburg il primo summit africano del C40

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

L’Africa ospita per la prima volta il C40 Cities Climate Leadership Group Mayors Summit: focus su cambiamenti climatici, efficienza energetica, crescita sostenibile, smart city.

Sudafrica


Johannesburg_C40

Dal 4 al 6 febbraio 2014 si terrà a Johannesburg il C40 Cities Climate Leadership Group Mayors Summit, a cui parteciperanno non meno di 60 sindaci delle più importanti città del mondo e circa 700 tra amministratori, responsabili di area, rappresentanti di Governi e grandi aziende globali.

 

È la prima volta che si riunisce in Africa la rete globale delle grandi città impegnate a realizzare politiche e programmi di sostenibilità a livello locale, per affrontare i problemi legati ai cambiamenti climatici su scala globale.

Un network che rappresenta circa l’8% della popolazione mondiale e il 21% dell’economia globale.

 

Tema centrale del summit di Johannesburg è ‘Towards resilient and liveable megacities – demonstrating action, impact and opportunity‘, ovvero la ricerca di un percorso comune per trasformare i centri urbani in aree resilienti e a basso impatto ambientale, in cui sviluppare crescita sostenibile e inclusiva anche grazie all’innovazione tecnologica.

 

Le città già oggi sono abitate dal 60% della popolazione mondiale (arriverà all’85% entro il 2030) e consumano i due terzi delle risorse, generando il 70% delle emissioni di CO2. Un cambiamento di paradigma di crescita è necessario nell’immediato.

 

L’ampio programma della manifestazione si articoli in numerosi panel, quasi tutti incentrati su argomenti relativi alle smart city, alle soluzioni ICT applicate all’ambiente, alla gestione delle risorse energetiche pulite (clean energyrinnovabili) ed idriche, al trattamento intelligente dei rifiuti, al contenimento degli effetti dei cambiamenti climatici (il 90% delle città al mondo sorge in aree costiere), ai trasporti sostenibili, alla green economy, all’edilizia di nuova generazione, alla mobilità intelligente.

 

In termini di progetti ed iniziative smart city, non è un caso che la città sudafricana sia stata scelta dal C40. Durante lo scorso anno è stato lanciato il Rea Vaya Bus Rapid Transit System, il primo sistema di trasporto intelligente (ITS) del continente, che al momento offre 500 taxi e minibus per 50 mila passeggeri giornalieri.

 

Ad esso si aggiunge il Bus Rapid Transit System, che entro il 2020 promette il taglio di 1,6 milioni di emissioni di CO2. Sempre in relazione alla lotta all’inquinamento e allo spreco di risorse energetiche, 5 edifici comunali sono stati ristrutturati in termini di efficienza energetica e di smart lighting, con l’eliminazione di 100 tonnellate annue di anidride carbonica. Stessa sorte toccherà ad altri 104 edifici pubblici nei prossimi anni.

 

Dal 2006 sono stati infine piantati oltre 200 mila alberi e rese accessibili ai cittadini delle aree periferiche diverse nuove aree verdi, tra parchi e passeggiate.

 

La rete C40 è stata istituita nel 2005 e si è ampliata grazie a una partnership avviata nel 2006 con la Climate Initiative (CCI) del Presidente William J. Clinton. L’attuale Presidente di C40 è il Sindaco di New York Michael R. Bloomberg.