Smart city, startup italiane a scuola nella Silicon Valley

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Opportunità di formazione nella Silicon Valley per ricercatori/imprenditori italiani con il programma BEST, dedicato alla nascita di startup innovative e competitive nei settori: ICT, smart city, energy, biotech, design & fashion.

Italia


Startup_Smartcity

C’è tempo fino al 18 aprile 2014 per partecipare al programma BEST (Business Exchange and Student Training) rivolto a giovani ricercatori nei campi dell’ICT, smart city, biotech, tools and machinery, energy, green technology e da quest’anno anche design e fashion, con l’obiettivo di lanciare promettenti idee imprenditoriali per startup.

 

Un’iniziativa promossa in Italia dall’ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma, da uno steering commitee (qui i membri) composto tra gli altri da Enel Green Power e Invitalia, è attuato in collaborazione con la Commissione Fulbright Italia-Usa che cura le selezione dei partecipanti e l’amministrazione delle borse di studio.

 

I partecipanti avranno l’opportunità di una full immersion di 12 mesi negli Stati Uniti, nella Silicon Valley, culla mondiale dell’innovazione tecnologica, frequentano corsi accademici, su imprenditorialità innovativa, marketing, finanza e gestione aziendale, ed effettuando stage presso aziende ad alto potenziale di crescita.

 

È qui che prendono vita e forma le startup più innovative e competitive del momento, e nelle ultime sette edizioni di BEST sono ben 51 i ricercator/imprenditori italiani che hanno creato 25 startup di successo attive in diversi settori strategici: dalle smart city (smart buildings, efficienza energetica) alle green technology, dalle biotecnologie alla smart energy, dagli space debris (spazzatura spaziale) ai biocarburi.

 

Alcuni esempi di startup italiane lanciate dal programma BEST sono la D-Orbit di Luca Rossettini e Renato Panesi nel settore space debris, la Bioecopest di Luca Ruiu per lo sviluppo di prodotto eco-compatibili e della biotecnologia avanzata, la Treedom di Federico Garcea, Tommaso Speroni e Fiamma Romano che promuove progetti di riforestazione nel mondo e Agroils di Giovanni Venturini del Greco attiva sul mercato dei biocarburanti.

 

Una lunga lista che vede anche Arkelia nel settore smart building e dell’efficienza energetica, Nethical nel settore ehealth e della telemedicina, CicerOOs per il turismo sostenibile  e tante altre ancora.

 

Qui il bando 2014 per partecipare al programma BEST 2014.