Smart city, Enel Lab premia 7 startup con 250 mila euro ciascuna

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Iniziativa Gruppo Enel e Endesa per le smart city, l’efficienza energetica e le clean technologies: Enel Lab premia 7 startup con 250 mila euro a testa. Entro un anno ulteriori fondi per 400 mila euro ciascuna.

Italia


Enel Lab_Startup

Premiate le startup che hanno partecipato al primo Laboratorio d’impresa Enel Lab, progetto promosso da Enel e dedicato alle aziende ad alto contenuto innovativo nel settore della clean technology e dell’energia pulita, con una dotazione di 15 milioni di euro in 3 anni.

 

I 7 vincitori hanno ricevuto un primo finanziamento di 250.000 euro, con la possibilità di vedersi assegnato un ulteriore fondo di 650.000 euro nel 2015.

 

Per promuovere lo sviluppo economico e sociale occorre ripartire dall’economia reale – ha detto l’Amministratore delegato di Enel, Fulvio Contied è per questa ragione che vogliamo dare slancio alle nuove idee. Innovazione e spirito imprenditoriale possono dare un contributo importante in termine di ricadute occupazionali ed economiche, soprattutto in un momento di congiuntura come quello attuale“.

 

Si tratta di 6 startup italiane ed 1 spagnola: Atea (La Spezia), per le turbine eoliche ad asse verticale capace di produrre energia grazie allo spostamento d’aria generato dai veicoli in transito; Athonet (Trieste-Vicenza), per la creazione di una rete di traffico dati dedicata alle smart grid; Calbatt (Rende-CS), per lo sviluppo di una tecnologia che permette di ottimizzare il ciclo di ricarica delle batterie; Green Lab Engineering, per la soluzione che permette la gestione proattiva della rete a bassa tensione; i-EM, per il sistema di simulazione e supporto alle decisioni per l’energy management; la spagnola Mirubee (Madrid-Barcellona), per il sistema di monitoraggio dei consumi domestici; Smart-I (Roma), per il sistema di gestione che migliora l’efficienza e il controllo dell’illuminazione pubblica.

 

Un’iniziativa ideata in partnership dal Gruppo Enel (50 anniversario) e da Endesa, per promuovere progetti che riguardano le energie rinnovabili, le smart grid, lo stoccaggio di energia, l’automazione, la digitalizzazione e i sistemi di comunicazione e l’efficienza energetica. I vincitori sono stati scelti su una lista di 13 startup finaliste italiane e spagnole dopo un percorso di selezione, partito nel luglio 2012, a cui hanno partecipato 215 aziende.

 

Nel corso del 2013, Enel Lab ha ottenuto importanti riconoscimenti, come l’European Excellence Awards 2013, il riconoscimento della rivista “Communication Director“, in partnership con la “European Association of Communication Directors“, che ogni anno premia le migliori campagne di comunicazione europee. Enel Lab, in particolare, si è aggiudicato il primo premio per la categoria “Energy“.

 

(F.F.)