Smart city: un premio alle startup, 300 mila euro in palio da Edison

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Premio Edison Start per startup, micro aziende, organizzazioni non profit, ricercatori e studenti per progetti smart community, smart energy e innovazione sociale. In palio 100 mila euro per ogni categoria.

Italia


Smartcity_Startup

È partito Edison Start, premio dedicato ai migliori progetti per l’efficienza energetica, l’innovazione sociale e le smart community. In palio 300 mila euro che saranno vinti dalle tre proposte più innovative, una per ogni categoria.

 

Il concorso è aperto a team di persone fisiche (studenti e non), startup, micro e piccole imprese e organizzazioni non profit che svolgono la propria attività da almeno 2 anni. I principali criteri di valutazione dei progetti sono: innovazione, utilità rispetto al bisogno cui intendono rispondere, fattibilità, sostenibilità economica, sociale e ambientale, replicabilità e ricadute positive che il progetto è in grado di generare per la collettività.

 

I candidati potranno presentare il proprio progetto sulla piattaforma web www.edisonstart.it (iscrizioni aperte dal 13 gennaio 2014) e seguire le diverse fasi del concorso che proclamerà i vincitori il 15 ottobre 2014.

 

Per facilitare lo sviluppo dei progetti, Edison offrirà ai finalisti e ai vincitori un’attività di supporto e consulenza da parte di un team formato da esperti della società e da altri partner, tra cui università e istituzioni. Edison finanzierà le migliore iniziative di ogni categoria con 100.000 euro, per un totale di 300.000 euro.

 

Per la categoria ‘Smart Energy‘ si intende tutte quelle soluzioni e tecnologie innovative per risparmiare le risorse energetiche, consumare meglio e meno, garantire l’accesso all’energia a un numero crescente di persone in modo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico. Per quella dedicata allo ‘Sviluppo e innovazione sociale’: tutti i progetti e le iniziative, anche di carattere culturale, che attivino opportunità di sviluppo imprenditoriale, che siano economicamente sostenibili e che abbiano un impatto sociale in termini di inclusione, partecipazione e cooperazione. Segnatamente alle ‘Smart communities’, invece, si intendono i progetti per il miglioramento della qualità della vita domestica e della comunità cui si appartiene come, per esempio, la gestione dei rifiuti, la mobilità, l’architettura sostenibile e la domotica.

 

Edison Start è anche una community sul web dove tutti i progetti, caricati sulla piattaforma (www.edisonstart.it), potranno essere condivisi, valutati e arricchiti dalla rete insieme al comitato Edison. La piattaforma diventerà una vera e propria vetrina virtuale per attrarre potenziali soci sviluppatori quali enti, aziende e istituzioni che potranno liberamente consultare i progetti e le iniziative presenti. Una funzione di geolocalizzazione dei progetti sul territorio permetterà inoltre di creare la geografia dell’innovazione in Italia con l’obiettivo di amplificare le potenzialità di sviluppo e sinergie tra le iniziative.

 

(F.F.)