Smart city, Microsoft CityNext sbarca a Milano e Roma

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Oggi a Milano e giovedì 23 gennaio a Roma, la presentazione della piattaforma Microsoft CityNext alle amministrazioni pubbliche e le imprese per progettare e realizzare smart city nel nostro Paese.

Italia


Microsoft CityNext

Avanzano sul mercato le nuove soluzioni cloud, mobile, social enterprise e big data per trasformare radicalmente il modo di vivere la città, di lavorare e muoversi in essa. CityNext è la piattaforma di Microsoft per abilitare tali cambiamenti, progettando e realizzando smart city in tutto il mondo.

 

Oggi a Peschiera Borromeo (MI) e il prossimo giovedì 23 gennaio a Roma, Microsoft CityNext illustrerà in che modo amministrazioni pubbliche e aziende possono collaborare assieme per rispondere in modo efficace alle esigenze dei cittadini e alle sfide imposte dalle crescenti dinamiche di urbanizzazione.

L’obiettivo di Microsoft è quello di sostenere l’evoluzione del tessuto urbano anche in Italia, offrendo dispositivi e soluzioni end-to-end e dando vita a progetti capillari sul territorio per migliorare la qualità della vita delle persone e la relazione cittadini-aziende-pubblica amministrazione.

 

In entrambi gli appuntamenti itlaiani, il Direttore Sviluppo Mercato Sanità e Smart Cities di Microsoft Italia, Paolo Valcher, affiancato a Milano anche da Rita Tenan, Direttore Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft, presenterà al pubblico, assieme ai partner di progetto, le tecnologie e i campi di applicazione di CityNext.

 

Sono decine le aziende che sul territorio nazionale hanno deciso di aderire alla piattaforma, di cui alcune saranno anche presenti ai due eventi in veste di organizzatori (Altitudo, Softjam, Vecomp a Milano; Nttagic e Proge-Software e Roma), e ognuna di esse si è impegnata nello sviluppo di oltre 40 tecnologie avanzate da utilizzare in 8 aree chiave: energia e ambiente; edifici e infrastrutture; trasporti; pubblica sicurezza e giustizia; turismo, svago e cultura; istruzione; sanità e servizi sociali e servizi della pubblica amministrazione.

 

Alcuni esempi di utilizzo della piattaforma Microsoft CityNext sono quelli del Servizio 118 della Regione Piemonte, gestito dall’Azienda Ospedaliera Città della Salute e delle Scienze di Torino, del Portale di Smart City Engagement a supporto della città di Vittorio Veneto (TV) e dell’Aeroporto dei Parchi “Giuliana Tamburro” de L’Aquila.

 

A Milano, oltre Valcher e Tenan, interverranno anche Federico Favero, Amministratore Delegato di Altitudo, Andrea Pescino, Amministratore Delegato di Softjam e Alessandro Giachi, Amministratore Delegato di Vecomp Software. A Roma, invece, Valcher sarà in compagnia di Domenico Mele, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Proge-Software, e Paolo Brunati, Responsabile Area Corporate Performance Management di NTTAGIC.