Smart city, a febbraio il bando Ue per la mobilità urbana sostenibile

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Prima call di quattro complessive per partecipare a ‘Civitas Capital’, progetto della Commissione europea dedicato allo sviluppo di iniziative di smart mobility e lotta all’inquinamento nelle città.

Europa


Civitas Capital

 

Partirà il 28 febbraio 2014 la prima call per Civitas Capital, il progetto co-finanziato dalla Commissione europea per la mobilità urbana sostenibile e la riduzione degli inquinanti nelle aree urbane.

 

Le proposte potranno essere presentate entro il 4 aprile 2014 da organizzazioni individuali e di gruppo e potranno contare su un fondo complessivo di 120 mila euro di cofinanziamento per sviluppare nuove misure a favore della smart mobility: logistica di nuova generazione, trasporti intelligenti (ITS), zero emissioni di CO2, riduzione dell’utilizzo di autoveicoli a carburante tradizionale, uso di mezzi di trasporto pubblici (TPL) ed elettrici.

 

Quattro i livelli di partenza: Being inspired, Structural dialogue, Studies e Systematic transfer. Ognuno di essi sarà cofinanziato al 50%, tranne l’ultimo al 30%. Per ogni livello, composto tra 3 e 5 attività, il cofinanziamento è stabilito tra 1.000 e 10.000 euro.

 

Le proposte saranno valutate dal Management Committee di Civitas Capital e approvate dalla Commissione europea. I lavori veri e propri partiranno a maggio di quest’anno.

 

Potranno partecipare alla call tutte le organizzazioni degli Stati membri dell’Unione europea, di Albania, Macedonia, Islanda, Israele, Montenego, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia.

 

Civitas (“CIties, VITAlity, Sustainability“) Capital è un’iniziativa della Commissione europea per sostenere e promuovere mobilità sostenibile nelle città dell’Ue, sovvenzionata con 4 milioni di euro, che coinvolge un consorzio costituito da istituti di ricerca europei, associazioni, imprese di consulenza e PMI.