Smart city: concorso ‘Sodalitas Challenge’ per startup italiane, in palio 200 mila euro

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Premi fino a 200 mila euro per progetti innovativi nei settori ICT, smart city, smart community, sviluppo sostenibile, efficienza energetica, smaltimento virtuoso dei rifiuti, alimentare responsabile (Expo 2015) e molto altro.

Italia


Smart City_Sodalitas Challenge

Un concorso per idee innovative, sostenibili e in grado di creare nuova occupazione, parte da qui la Fondazione Sodalitas per lanciare Sodalitas Challenge: contest per startup con 200mila euro in palio per attività di coaching e formazione.

 

La gara è riservata a giovani laureati o diplomati under 35, in cerca di lavoro o con un lavoro precario. Le idee più meritevoli verranno adottate dai partner tecnici per diventare startup di successo ed entreranno a far parte di un database che le imprese aderenti a Sodalitas Challenge consulteranno per individuare nuovi talenti da inserire al proprio interno.

 

Le business ideas potranno essere presentate da singoli candidati o da team multidisciplinari formati  da non più di 4 persone – tutti in possesso dei requisiti di ammissibilità indicati nel regolamento (scarica qui) – facendo riferimento a uno solo degli ambiti del concorso: Innovazione tecnologica; Expo 2015; Ambiente ed ecosostenibilità; Lavoro, Salute e Benessere delle persone; Sviluppo del Territorio e della Comunità; Produzione e Consumo sostenibile.

 

Si tratta quindi di progetti ad alto contenuti tecnologico (ICT), in molti casi legati all’Expo 2015 di Milano, orientati alla gestione efficace ed efficiente delle risorse naturali (acqua, territorio, alimenti) ed energetiche (rinnovabili, smart grid), con un occhio attento alla gestione e al trattamento dei rifiuti e agli stili di vita ecosostenibili per un miglioramento consistente della qualità della vita nei centri urbani.

 

Per partecipare a Sodalitas Challenge è necessario registrarsi al portale Ideatre60, mentre la presentazione dei progetti è possibile fino alle ore 10.00 am del 31 gennaio 2014. A giugno l’annuncio dei vincitori.

 

Nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, Fondazione Sodalitas aggrega oggi più di 90 imprese che operano nei più svariati settori merceologici, dando lavoro complessivamente a circa 800.000 persone. La Fondazione è impegnata da anni a sviluppare insieme con le imprese iniziative a favore del non profit, della comunità, dell’ambiente, della sostenibilità e dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. In particolare, è presente in 8 regioni italiane con programmi di orientamento al lavoro delle nuove generazioni, che hanno contribuito a formare finora più di 30.000 studenti. Dal 2013 è stato siglato un accordo di collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur) per estendere il progetto su tutto il territorio nazionale. 

 

(F.F.)