Energia pulita, Enel costruisce due impianti in Brasile

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Enel Green Power si aggiudica la realizzazione di due impianti fotovoltaici che saranno in grado di generare oltre 17 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 5 mila tonnellate di CO2.

Brasile


Enel Green Power_Fotovoltaico_Brasile

Il Brasile accelera per la realizzazione di una filiera nazionale del fotovoltaico. Il sole non manca di certo nel grande Paese sudamericano, ma servono nuove infrastrutture per trasformare l’energia solare in elettrica.

 

Lo scorso 20 dicembre si è tenuta l’asta per gli incentivi governativi alle fonti energetiche rinnovabili (solare ed eolica), per il solo Stato del Pernambuco (nel nordest del Brasile), e due impianti fotovoltaici saranno costruiti da Enel Green Power (EGP).

 

L’azienda italiana si è aggiudicata contratti pluriennali per la fornitura di energia pulita nell’ambito della gara pubblica “Pernambuco’s Solar Tender“, con due progetti fotovoltaici che avranno una capacità totale di 11 MW. Il Governo del Parnambuco aveva fissato la base d’asta a 250 Real brasiliani, equivalenti a 109 dollari, per ogni MWh di energia prodotta e venduta.

 

A regime, i due impianti potranno generare fino a oltre 17 GWh all’anno, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre 5 mila tonnellate di CO2 all’anno.

Gli 11 MW solari si aggiungono ai 503 MW di eolico ed idroelettrico che EGP si è aggiudicata nelle gare pubbliche brasiliane del 2010, 2011, 2012 e 2013 – di cui 283 MW già in fase di costruzione – e ai 93 MW di capacità idroelettrica già in esercizio in Brasile.

 

I due nuovi progetti rappresentano un ulteriore passo in avanti nella strategia di diversificazione di EGP in Brasile. Sempre nel settore fotovoltaico, Enel sta realizzando in Brasile anche un impianto a film sottile da 1,2 MW, che fornirà parte dell’energia necessaria per i lavori di costruzione dei tre impianti idroelettrici “Salto Apiacás”, “Capeza de Boi” e  “Fazenda” nello Stato del Mato Grosso.

 

Il Brasile è tra i primi paesi al mondo per la generazione di energia “pulita“, grazie ad oltre 98 mila MW di capacità rinnovabile installata, che rappresenta circa l’85% della capacità totale installata nel Paese. Nel Paese, tramite Endesa, il Gruppo Enel gestisce anche circa 1 GW di potenza installata, nel campo della distribuzione opera negli stati di Rio De Janeiro e di Cearà, con circa 6 milioni di clienti, mentre nel campo della trasmissione Endesa gestisce una linea di interconnessione tra Brasile e Argentina.

 

Nello stesso settore, in Sud America, Enel Green Power ha inoltre recentemente iniziato la costruzione del suo primo impianto fotovoltaico in Cile, “Diego de Almagro”, localizzato nella regione di Atacama, che, una volta in esercizio, sarà in grado di generare fino a 80 GWh di energia pilita all’anno.

 

(F.F.)