Key4biz

Regione Lazio, bando di 2 mln di euro per le smart city

Italia


Presentato nei giorni scorsi il progetto Startup Lazio. Scopo del bando è creare un fondo di 31 milioni di euro per sostenere le imprese più innovative nel settore dell’ICT, dell’audiovisivo e dello sviluppo di applicazioni di nuova generazione dedicate alle smart city.

 

Risorse destinate alle piccole e medie imprese e ai giovani talenti, col fine di innovare il tessuto economico romano e laziale e rompere la stretta della crisi: “Abbiamo la più alta concentrazione di sapere, con una fortissima presenza di piccole medie imprese, una ricchezza storica e culturale senza eguali. Start up Lazio – ha detto il presidente Nicola Zingarettiè finalmente l’inizio di una strategia per creare lavori nuovi e valorizzare le competenze”. L’obiettivo dichiarato è far nascere 500 imprese innovative in 5 anni.

 

Il bando è rivolto alle imprese formate da non più di 48 mesi. Il contributo può arrivare fino a un massimo di 200 mila euro per singola azienda. A breve (tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014) la Regione Lazio pubblicherà i moduli e tutte le informazioni per partecipare. I progetti ammessi dovranno rientrare nelle tre categorie stabilite nel bando: “ICT per tutti“, “Progetto Zero” e “App on“.

 

All’interno di quest’ultima categoria rientrano tutti quei progetti dedicati a “smart city e resilient city (civic App)“, “energia ed efficienza energetica“, “uso intelligente di risorse“, “social business“, “social learning e humanistic management“, “social media abilitanti per smart communities“, “game e gamifications“, “wearable technology e Realtà Aumentata“, “fruizione del territorio del Lazio per fini turistici e per la valorizzazione e lo sviluppo dell’economia locale (context aware, mobile commerce, ecc.)“.

 

Obiettivo del bando è promuovere la progettazione e lo sviluppo di piattaforme ed applicativi per smartphone e tablet, proposti da giovani programmatori, attraverso il finanziamento dei costi di realizzazione di un prototipo di app in fase beta. Il fondo complessivo è di 2 milioni di euro.

 

Dal punto di vista delle agevolazioni previste, ogni progetto durerà circa 6 mesi e potrà contare su un contributo massimo di 40mila euro.

 

Exit mobile version