Microsoft e Scytl a braccetto per l’egov della smart city

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Partnership strategica per lo sviluppo della piattaforma ‘Smart Government for Smart Cities’, con l’obiettivo di lanciare nuove soluzioni egovernment all’interno dell’ecosistema smart city: i cittadini al centro del processo decisionale.

Mondo


Smart City_eGov

Entro pochi anni le città vedranno crescere il numero dei propri abitanti, raccogliendo l’80% della popolazione mondiale. Un processo migratorio senza precedenti, che vedrà le realtà urbane dover affrontare nuove sfide decisive per lo sviluppo sociale ed economico, tra cui il rapporto tra cittadini e amministrazioni pubbliche.

 

Scytl, azienda attiva nella sicurezza delle piattaforme di egovernment (tra cui il voto online), ha presentato, in anteprima allo Smart City Expo World Congress di Barcellona del mese scorso, la sua nuova soluzione in ambito smart city, denominata ‘Smart Government for Smart Cities‘.

 

Una piattaforma egov che consente, in totale sicurezza, lo scambio comunicativo tra cittadini e Pubblica Amministrazione, centrale e locale, aprendo le porte ad una consultazione real time continua per le decisioni da prendere giornalmente. La tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con CityNext di Microsoft.

 

Un governo partecipato e condiviso del territorio urbano, a cui i cittadini possono dare un contributo concreto attraverso lo sviluppo di un processo di decisionale web based costruito su sistemi elettronici ramificati e di comunicazione integrata.

 

Come ha spiegato Mikel Irizar, vp Worldwide marketing di Scytl, “La nuova piattaforme di governance e di egovernment della smart city sarà in grado di supportare e semplificare l’interazione attiva tra cittadini e PA, soprattutto per i processi decisionali e consultivi“. Un sistema che lavorerà in tempo reale e in maniera integrata con diversi canali di comunicazione, grazie al contributo decisivo di CityNext di Microsoft.

 

Una partnership tenuta in grande considerazione da Redmond, come ha dichiarato Joel Cherkis, General Manager Worldwide Government di Microsoft: “In futuro tali processi saranno sempre più complessi e diffusi, la nostra tecnologia, potenziata dalle soluzioni Scytl, avrào modo di affermarsi e di essere apprezzata in tutto il mondo“.

 

La piattaforma ‘Smart Government for Smart Cities‘ sarà utilizzata nella tutela e la sicurezza delle comunicazioni cittadino-ente pubblico e tra enti, nell’accessibilità alle informazioni e i dati delle Città, nella trasparenza della comunicazione dell’amministrazione pubblica, nell’inclusione sociale, nella partecipazione dei cittadini ai processi decisionali relativi al governo del territorio urbano.