Genova Smart City, LiguriaIN apre a Boston

di di Flavio Fabbri |

Il business network ligure LiguriaIN e l’associazione Gonova Smart City negli Stati Uniti per ampliare e potenziare la rete dei rapporti tra soggetti interessati allo sviluppo delle smart city. Il Working Group Smart City apre punto di contatto a Boston.

Italia


Genova Smart City Logo

Al concetto di città tecnologicamente avanzata, sostenibile ed energeticamente efficiente (ed autosufficiente), si sta affiancando in questi ultimi tempi anche quello di territorio intelligente e reattivo agli stimoli che arrivano dal mercato, dalle Istituzioni, dalla ricerca e dalla società.

 

Si chiamano smart region e sono aree regionali in cui sono attivi network di smart city sempre più grandi, interconnessi e in grado di rivitalizzare il tessuto economico, finanziario, industriale e culturale. Per questi motivi il business network LiguriaIN è entrato a far parte dell’associazione Genova Smart City e ha annunciato l’apertura di un punto di contatto a Boston, per creare nuove sinergie tra il territorio ligure, la realtà americana, la Città di Genova e quella di Boston.

 

Le smart city usano la rete per scambiare informazioni, trasferire esperienze e suggerire soluzioni di nuova generazione atte a risolvere vecchi e nuovi problemi. Per questo, la nascita della nuova unità territoriale di LiguriaIN nello Stato del Massachussetts, è vista dal business network ligure come una grande opportunità per tutte le realtà ‘smart’ savonesi, spezzine, imperiesi e genovesi, con la possibilità concreta di lanciare nuovi progetti d’innovazione sociale ed economica.

 

Su queste bassi il Working Group Smart City di LiguriaIN si organizza in unità territoriali ed Andrea Ridi, genovese ed imprenditore, cittadino di Boston, diventa Smart City Unit Manager dell’associazione negli Stati Uniti: “per sviluppare l’opportunità di esportare/importare professionalità, prodotti, servizi ed opportunità per accrescere la vivibilità delle città liguri, nell’ottica di sviluppare smart cities del futuro – si legge in una nota del business network – dove lavoro, ricerca e sviluppo, tempo libero, arte, cultura, sport, ambiente, trasporti, finanza, possano essere gli ingredienti per attrarre nuovi cittadini ad invesitire sul nostro splendido territorio“.

 

Il Working Group Genova Smart City è lo strumento con cui LiguriaIN promuove una serie di iniziative concordate e sincronizzate con l’Associazione Genova Smart City all’interno di in un’ “arena” dove professionisti, manager ed imprenditori afferenti alle società già socie dell’associazione genovese per la Smart City potranno contribuire a sviluppare e ampliare la rete di business.

 

LiguriaIN ha l’obiettivo di immettere la regione in un network di business innovativo, moderno ed etico, sfruttando ciò che il social networking ha messo a disposizione a favore dello sviluppo delle relazioni tra soggetti interessati alla crescita economica e al benessere dei cittadini, assieme ad aziende, centri di ricerca, atenei, associazioni ed enti pubblici.