In Austria il database unico di tutte le smart city

di di Flavio Fabbri |

Climate and Energy Fund. una mappa interattiva e completa di tutti i progetti smart city austriaci.

Austria


Vienna Smart City

L’Austria punta a diventare una delle prime smart region d’Europa. Un obiettivo che già l’Unione europea ha indicato come prioritario, per ogni Stato membro, nell’assegnazione e la spesa efficiente dei fondi per la ricerca e l’innovazione (“Smart specialization“).

 

La nazione da sempre cerniera tra Europa occidentale e orientale, tramite il suo “Climate and Energy Fund“, ha da tempo provveduto ad una razionalizzazione delle risorse e alla pubblicazione di una mappa ragionata di tutti i progetti smart city che sono stati lanciati sul territorio.

 

Un database unico di tutte le città intelligenti austriache, per rendere pubblico e trasparente lo stato di avanzamento dei progetti lanciati nei principali centri urbani del Paese. Il programma Climate and Energy Fund prevede anche una call ‘Smart City Demo’, con deadline il 30 gennaio 2014, per poter accedere al fondo di 9 milioni di euro destinato a progetti di città intelligente.

 

Una piattaforma nazionale per valutare, condividere e suggerire interventi innovativi nel campo dell’efficienza energetica, dell’ammodernamento delle infrastrutture, della mobilità alternativa ed elettrica, della tutela ambientale, della riduzione degli inquinamenti in atmosfera, della qualità della vita, del trattamento dei rifiuti, delle smart grids e molto altro.

 

Disponibile anche una guida aggiornata sulle smart city e la smart economy in Austria ed Europa.

 

Il Climate and Energy Fund austriaco è dal 2011 una piattaforma di partecipazione diretta e cooperazione, tra Istituzioni, enti pubblici, aziende, cittadini, centri di ricerca, dedicata a stabilire criteri ed obiettivi per la realizzazione di smart city.

 

Tutti i progetti presentati sono aderenti al modello lanciato dalla Commissione europea in termini di piani ‘Smart Cities and Smart Communities‘, nella definizione e nella realizzazione di una mappa nazionale delle idee progettuali e degli interventi dedicati alle aree d’interesse smart city.

 

Il programma austriaco è partner delle inziative ‘European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities‘ (EIP SCC), ‘European Strategic Energy Technology Plan‘ (SET-Plan) e Horizon 2020.