Miur e smart city made in Italy al IV Forum Italo-Cinese sull’Innovazione

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Cina


China Italy Innovation Forum

Parte oggi la due giorni del China Italy Innovation Forum di Pechino, con l’inaugurazione istituzionale alla presenza del Ministro cinese della Scienza e della Tecnologia, Prof. Wan Gang, del Ministro italiano per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (Miur), Maria Chiara Carrozza, in occasione della quale saranno firmate alcune intese tra centri di ricerca, università e imprese dei due paesi.

 

Il Forum Italo-Cinese sull’Innovazione prevede due giorni (15 e 16 novembre) di convegni ed iniziative – promossi dai rispettivi Governi, dalla Municipalità di Pechino e, per l’Italia, dalla Fondazione Città della Scienza – ma soprattutto di scambio e di incontri one-to-one finalizzati a promuovere prodotti e servizi, accordi commerciali, industriali e di proprietà intellettuale, nell’ambito di settori hi-tech e in contesti produttivi più tradizionali.

 

Alla manifestazione prenderanno parte circa cento rappresentanti della comunità scientifica e imprenditoriale italiana e altrettanti cinesi. Per la prima volta il forum avrà una sessione interamente dedicata alle start up e alle smart city. In tale contesto avranno modo di mostrare i risultati ottenuti in tema di innovazione e città intelligente anche le città di Pechino, Torino, Brescia e Bari.

 

I macro-settori individuati per gli scambi sono città smart e sostenibili, egovernment, design, aerospazio, fabbriche intelligenti, scienze della vita, chimica verde, trasporti, tecnologie e innovazione per l’ambiente e il territorio; una grande novità è la sezione dedicata agli spin-offs accademici, alle start-ups innovative e ai giovani talenti.

 

Una sessione sarà dedicata al confronto tra smart cities italiane e cinesi, organizzata da ICE Agenzia, ENEA e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in collaborazione con Città della Scienza. Torino sarà presente con la Fondazione Torino Smart City e l’assessore all’Innovazione e all’Ambiente, Enzo Lavolta.

 

La giornata di ieri ha visto lo svolgimento del Sino-Italian Exchange Event, presso il Beijing Science and Technology Activity Center, con un workshop sul tema “Italian and chinese way to the Smart City: patterns, governance, technologies“, a cui hanno preso parte anche il sindaco di Bari, Michele Emiliano, e rappresentanti del Coordinamento Brescia Smart City.

 

All’incontro sono intervenuti il vice segretario generale del Governo della Municipalità di Beijing Dai Wei, i vice presidenti della Beijing Association for Science and Technology Zhou Lijun e Xia Qiang, il coordinatore ICE China network Antonino Laspina, il C.E.O. della Città della Scienza Vincenzo Lipardi, la responsabile relazioni internazionali ENEA Marina Leonardi, il vice segretario generale Internet of things expert committee of Institute of electronics Chinese Academy of Science Wang Xinxia, Mauro Annunziato dell’Enea, Lorenzo Benussi dell’Anci, Song Gang della Beijing Association for Science and Technology e i rappresentanti delle città di Beijing, Torino, Brescia e Bari.

 

Gli appuntamenti proseguiranno sabato, quando il Ministro svolgerà una lezione magistrale all’Università di Tianjin, che le conferirà il titolo di “Professore Onorario“, e domenica, con la visita al Centro ricerca e sviluppo per le tecnologie wireless della Huawei presso il quale ogni anno 13 studenti universitari italiani e due studenti delle scuole medie superiori fanno un periodo di formazione aziendale (programma “talentlab”). Lunedì 18 novembre, infine, tappa all’Università di Tongji, dove il Ministro farà una Lectio Magistralis e le verrà conferita una Laurea Honoris Causa.

 

(F.F.)