Torino, Milano e Genova allo Smart City Expo World Congress di Barcellona

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Si terrà a Barcellona l’edizione 2013 dello Smart City Expo World Congress. Le città del futuro ‘made in Italy’ saranno rappresentate da Fondazione Torino Smart City, Associazione Genova Smart City, città di Torino, Genova e Comune di Milano.

Italia


Barcellona Smart City Expo World Congress 2013

Tutto pronto per la terza edizione dello Smart City Expo World Congress, che si terrà a Barcellona dal 19 al 21 novembre 2013. Uno degli appuntamenti internazionali più importanti in tema di città intelligenti, di nuove tecnologie digitali ed informatiche applicate all’energia, ai trasporti, alla sanità, all’istruzione, all’ambiente, ai rifiuti, alla comunicazione e molti altri settori chiave per lo sviluppo sostenibile dei nostri centri urbani.

 

Quest’anno parteciperanno alla manifestazione anche le città di Torino, Genova e Milano. Nello specifico, la Fondazione Torino Smart City e l’Associazione Genova Smart City, condivideranno con il Comune di Milano uno stand per l’esposizione dei rispettivi modelli di città del futuro: high-tech, inclusiva, sostenibile, pulita, green, all’avanguardia per mobilità, trasporti e infrastrutture.

 

Come ricorda il tema dell’edizione 2013 (“Smart cities change the world”), le smart city hanno la possibilità di cambiare profondamente la nostra vita e certamente sono molteplici le criticità che le amministrazione cittadine dovranno affrontare da qui ai prossimi anni: aumento rapido della popolazione urbana, approvvigionamento delle risorse energetiche, alimentari ed idriche, protezione delle infrastrutture da attacchi di varia natura, compresi fenomeni atmosferici sempre più violenti e disastrosi, danni irreparabili all’ambiente causati dall’uomo.

 

Numerose le soluzioni proposte da aziende, centri di ricerca, università ed enti pubblici e molte delle più innovative ed efficaci saranno mostrate proprio allo Smart City Expo World Congress. Un evento cui prenderanno parte esperti e professionisti provenienti da tutto il mondo, portatori di esempi internazionali di smart cities, applicazioni innovative, tecnologie di nuova generazione, progetti e idee smart rivoluzionarie.

 

Tra i relatori coinvolti ci saranno, tra gli altri, Amory Lovins scienziato ambientalista e ricercatore capo presso il Rocky Mountain Institute, Kent Larson, direttore del gruppo di ricerca Changing Places e codirettore della City Science Initiative nel Media Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology), Anthony Townsend direttore di ricerca del Institute for the Future, e l’economista ed esperto dello sviluppo urbano Richard Florida.

 

La scorsa edizione ha visto la presenza di 250 relatori, 100 città dai cinque continenti e oltre 7.000 visitatori professionali da 82 paesi.

 

(F.F.)