Anie: progettare smart city, l’appuntamento il 6 dicembre

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Evento ANIE Confindustria a Milano, il 6 dicembre prossimo, per mettere a confronto idee e soluzioni dedicate alle smart city proposte da stakeholder, aziende, esperti, professionisti e rappresentanti del mondo accademico.

Italia


Smart City_ANIE

Il ripensamento odierno di uno spazio urbano passa per alcuni concetti chiave, come la sostenibilità economica, il miglioramento della qualità della vita, l’inclusione e l’innovazione sociale. Il termine smart city ricompone in maniera organizzata e funzionale un mondo di idee e di pratiche che finalmente possono trovare una valida applicazione in una nuova piattaforma tecnologica, amministrativa, sociale, culturale ed economica, organica ed efficace.

 

Il prossimo 6 dicembre 2013 si svolgerà la XII Giornata ANIE, dedicata alla progettazione delle smart city, con stakeholder, aziende, esperti, professionisti e rappresentanti del mondo accademico e dell’amministrazione pubblica a confronto sui principali  modelli di smart city emersi nel mondo negli ultimi anni.

 

Il territorio italiano, che si caratterizza per una prevalenza di realtà urbane di medie dimensioni, storicamente ed architettonicamente determinate, ha le potenzialità per divenire un importante laboratorio progettuale nel percorso di ridefinizione delle città in ottica high-tech.

 

Le tecnologie rappresentano il cuore di questo processo, rendendo possibili nuove applicazioni

e soluzioni. La Giornata della Ricerca si articolerà nella presentazione dell’offerta tecnologica innovativa di cui sono portatrici le imprese ANIE e nel confronto fra l’industria delle tecnologie e i

rappresentanti della PA, nazionale e locale, potenzialmente interessati all’implementazione

di progetti smart city.

 

L’impegno della Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche (ANIE) a favore dell’innovazione tecnologica, applicata ai contesti urbani ed economici, si concretizza anche in momenti formatici, come nel caso dell’incontro della scorsa settimana organizzato da ANIE e Assolombarda: “Smart city for a smart world: il percorso formativo per progettare la città del futuro“. Un evento di preparazione alla giornata del 6 dicembre, nato con lo scopo di sensibilizzare i giovani degli ultimi due anni delle scuole superiori nella scelta di un percorso universitario che permetta loro di operare in contesti moderni e fortemente orientati al futuro, in cui l’uso intelligente delle informazioni per servizi e funzionalità urbane ad alto valore aggiunto è e sarà sempre più decisivo.

 

Le aziende aderenti ad ANIE da anni lavorano a progetti nazionali ed internazionali su efficienza energetica, smart city, smart grid e la mobilità sostenibile, utilizzando soluzioni innovative per generazione, trasmissione e distribuzione energia; trasporti; sicurezza; illuminazione; tecnologie per il building; motori elettrici; inverter e UPS.

 

(F.F.)