Mobility appeal: al CityTech di Milano per rilanciare la mobilità sostenibile in Italia

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Obiettivo della manifestazione è sviluppare una nuova idea di mobilità sostenibile per le smart city italiane, con più appeal e forza comunicativa: funivie urbane, bike, TPL, car sharing, emobility.

Italia


Smart Mobility_Citytech

Segui il progetto SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter

 

Sono tanti i modi per attraversare una città. Ci sono i soliti e obsoleti mezzi privati, i famigerati mezzi pubblici, i taxi, le biciclette, i veicoli a due ruote e perfino le funivie. I nostri centri urbani, sotto pressione per l’alto tasso di inquinamento e per la congestione della rete viaria, hanno la necessità e l’urgenza di trovare il giusto mix di mobilità urbana per migliorare i parametri di vivibilità e qualità della vita.

 

Il 28 e 29 ottobre, a Milano, si svolgerà il CityTech, due giorni di incontri tra amministrazioni pubbliche, aziende produttrici di tecnologie, opinion-makers di settore, operatori, cittadini e associazioni, pensati per indirizzare le scelte e ridefinire i paradigmi sulla mobilità e il trasporto in Italia anche in ottica smart city.

 

L’evento, organizzato dal Comune di Milano, in collaborazione con la Commissione europea (Rappresentanza a Milano), l’adesione della Presidenza della Repubblica e sua medaglia di rappresentanza, sarà inaugurato con l’anteprima esclusiva del “Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia” di Eurispes, presentato da Carlo Tosti e Luca Masciola, rispettivamente Direttore Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti e Direttore Comitato Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti dell’istituto.

 

La manifestazione, che si terrà presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore, sarà aperta dal Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, dal Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, e del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

I saluti di benvenuto della sessione istituzionale sono di Barbara Covili, Amministratore unico di Clickutility on Earth, società organizzatrice dell’evento.

 

Tra gli argomenti che saranno trattati per sviluppare una nuova idea di mobilità sostenibile, con più appeal e forza comunicativa, per Milano e tutte le città d’Italia, ci sono i nuovi progetti presentati da Steven Dale per muoversi in alto con le “funivie urbane” (leggi articolo su Key4biz); gli effetti benefici della “bikeconomics“, in termini economici e salutari (stimati nei Paesi Ue in 200 miliardi l’anno); le ultime novità “Smart Park” dal mondo dei parcheggi; le nuove strategie di comunicazione per rilanciare l’immagine del Trasporto Pubblico Locale (“Sexy TPL“) e incoraggiarne l’uso da parte dei cittadini; le best practice europee in termini di “Smart Mobility” con le nuove frontiere del car sharing e dell’infomobilità; le nuove soluzioni a livello globale di “politiche di gestione della mobilità e della sosta“.

 

 

All’interno della Fabbrica del Vapore, sarà infine possibile visitare la mostra foto/video “MyCitytech, ShootYour New Mobility!“, a cura di Roberto Mutti e organizzata da Citytech, in collaborazione con Trasportando.com e Photographers.it.

 

(F.F.)