Key4biz

Cassa depositi e prestiti, Rapporto Smart City: ‘Concentrarsi su governance e progettualità’

Italia


Segui il progetto SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter

 

La necessità di ripensare gli spazi urbani, focalizzando l’attenzione sui bisogni dei cittadini, razionalizzando le risorse e rendendo più efficiente l’erogazione dei servizi, ha posto il tema delle smart city al centro di intensi dibattiti a livello internazionale, anche nel nostro Paese.

 

Nella definizione dei possibili percorsi di sviluppo delle città italiane, del presente e del futuro, la Cassa Depositi e Prestiti propone un modello che punta alla sostenibilità e a una maggiore attenzione alla fase di project financing.

 

Il Rapporto “Smart City. Progetti di sviluppo e strumenti di finanziamento“, pubblicato dalla CDP e che inaugura la nuova collana Report Monografici, si pone l’obiettivo di individuare una via sostenibile per le smart city, sia dal punto di vista della progettualità, sia in relazione al reperimento delle fonti di finanziamento necessarie per gli interventi.

  

Il documento si articola in quattro capitoli:

 

 

Completano l’analisi quattro appendici che contengono approfondimenti relativi alle diverse possibili definizioni di città intelligente, al public procurement per l’Innovazione, alle best practices internazionali con le relative tendenze in atto ed infine all’architettura informatica e i principali trend tecnologici ICT e green.

 

Scarica qui il Rapporto Smart City della Cassa Depositi e Prestiti.

 

(F.F.)

Exit mobile version