Annunciati i vincitori di ‘Digital Ideas for Expo City 2015’: il futuro è nelle soluzioni NFC e cloud

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Sul podio un’app per servizi turistici sostenibili, un servizio per la dematerializzazione di materiale pubblicitario trasformato in ecard e un sito per recensioni ‘certificate’ di ristoranti.

Italia


Milano Smart City

Segui SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter

 

Il mercato dei servizi al cittadino, i processi di dematerializzazione e le piattaforme social saranno aspetti centrali per le città del futuro, per le smart city italiane. È quanto emerso da “Digital Ideas for Expo City 2015“, il concorso di idee promosso da Telecom Italia ed Expo 2015, in collaborazione con il mensile Domus,  rivolto al mondo della progettazione e del design.

 

Obiettivo della manifestazione è stato individuare soluzioni innovative, basate sulle nuove tecnologie digitali applicabili in ambito urbano e domestico, in grado di incidere positivamente sul territorio e sulla vita delle persone.

 

Queste sono: un’app che consente l’acquisto e la fruizione di servizi turistici “sostenibili”;  una soluzione che rende disponibili  su smartphone  brochure e materiali promozionali fieristici sotto forma di card digitali; una community per la prenotazione dei ristoranti e la condivisione delle relative recensioni “certificate”.

 

Nel dettaglio, il progetto classificatosi al primo posto è “Meltin spot” del team composto da Francesco Mammetti, Gilles Traditi, Matteo Binci, Francesca Di Gennaro e Sepehr Shoshsokhan: un’applicazione per la fruizione di servizi turistici che spaziano dalla ristorazione alla lavanderia, fino al car sharing, offerti da privati cittadini. Il secondo premio è stato assegnato al progetto di dematerializzazione e digitalizzazione del materiale promozionale “Tap togather” del team formato da Marco Baldessari, Ebru Boyaci e Marco Cattaneo.  Terzo classificato, infine, il progetto “Good Food“, del gruppo composto da Elisa Segoni, Guido Mengoni, Matteo Casini, che punta a creare una piattaforma social dotata di un sistema di certificazione dell’autenticità delle recensioni relative alla qualità della ristorazione.

 

Hanno ottenuto, inoltre, una menzione speciale i progetti “My expo log” di Elaine  Zhou, un’app che consente di condividere l’esperienza legata alla visita a Expo, e “E-prescription” di Fabrizio Schirripa, per la digitalizzazione delle prescrizioni mediche.

 

Tutte soluzioni che prevedono l’utilizzo di componenti tecnologiche di Telecom Italia quali le soluzioni di Cloud Computing della Nuvola Italiana (l’insieme di risorse informatiche rese disponibili attraverso la Rete di connettività a banda larga) e la NFC (Near Field Communication), la tecnologia in radiofrequenza a corto raggio che consente lo scambio di informazioni tra dispositivi posti in prossimità.

 

La premiazione si terrà a Milano il prossimo 11 dicembre in occasione di Expovision e i vincitori riceveranno un premio tra 2000 e 6000 euro e la possibilità di vedere sviluppata la propria idea nell’ambito di della Digital Smart City di Expo Milano 2015, la smart city digitalizzata e sostenibile di Telecom Italia, Global Service Partner dell’Esposizione Universale.

 

Le idee presentate sono state esaminate da una giuria composta da Nicola di Battista (Direttore Domus), Joseph Grima (architetto ed ex Direttore Domus), Marco Patuano (AD Telecom Italia), Carlo Ratti (docente presso il MIT di Boston), Franco Regis (Vice President Energy Purchase & Management, Telecom Italia), Italo Rota (architetto, Studio Italo Rota & Partners), Giuseppe Sala (AD Expo 2015). 

 

(F.F.)