Fi-Ware: l’Europa guarda alle tecnologie ‘Future Internet Ware’ per le sue smart city

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Le città del futuro saranno piattaforme di applicazioni pubbliche per servizi dedicati all’ambiente, all’efficienza energetica, alle infrastrutture, alla rete idrica, alla mobilità, alla sicurezza, ai rifiuti.

Europa


Smart City _ FI Ware

Segui il progetto SmartCity4Italy anche su Facebook e Twitter

 

Utilizzare massicciamente le soluzioni ICT più avanzate, unitamente a tecnologie cloud e internet of things, per sviluppare progetti di intervento in chiave smart city in tutta Europa. È questo l’obiettivo della piattaforma Fi-Ware (Future Internet Ware), partita nel 2011 e che attualmente conta otto progetti attivi nel continente, ognuno dei quali finanziato con 5 milioni di euro.

 

Si tratta di progetti pilota, a cui anche Telecom Italia ha preso parte, relativi allo sviluppo dell’Internet del futuro in diversi ambiti: dati ambientali nel settore pubblico (Envirofi); rendere più intelligente la catena di valore per il settore alimentare (Smartagrifood); cogliere i benefici della gestione dell’elettricità a livello di comunità (Finseny); rendere più intelligenti ed efficienti le infrastrutture pubbliche urbane (Outsmart) sviluppando ecosistemi innovativi a Londra (trasporti e ambiente), Berlino (gestione dei rifiuti), Aarhus (acque e reti fognarie), Santander (contatori intelligenti e illuminazione pubblica) e Trento (acque e ambiente); media in rete, compresi i giochi (Fi-Content); aumentare l’efficienza delle catene di valore nel campo della logistica internazionale (Finest); mobilità personale (Instant Mobility); rendere più sicure le aree urbane pubbliche (Safecity).

 

Tutti settori oramai pienamente integrati nei più diffusi progetti di smart city a livello globale e di cui si occuperà anche il FI-Lab, piattaforma europea per il lancio di di soluzioni Future Internet, aperta a sviluppatori e innovatori per sperimentare nuove applicazioni dedicate alle città intelligenti, all’internet del futuro, degli oggetti, dei servizi e dei cittadini.

 

Per far questo sono sostenuti tutti quei progetti già in corso per la nascita di piattaforme open data di amministrazioni e aziende pubbliche, che favoriscono lo scambio di dati e la sperimentazione di innovative applicazioni in tutti i campi ‘intelligenti’ fin qui menzionati.

 

Sul sito web catalogue.fi-ware.eu si trovano gli strumenti e i documenti necessari per le specifiche dei generic enabler della future internet core platform, nell’ambito del progetto FI-Ware e FI-Lab.

 

L’obiettivo di FI-WARE, parte dell’iniziativa FI-PPP (Future Internet Public Private Partnership) co-finanziata dalla Commissione Europea e che coinvolge 11 progetti, è la realizzazione delle componenti tecnologiche (cosiddetti Generic Enabler) di una piattaforma ICT, da utilizzare nello sviluppo delle applicazioni dell’Internet del futuro in vari campi applicativi, dall’energia al trasporto e logistica, alle smart city.

 

(F.F.)