‘Nuovi strumenti per una città migliore’: bando Smart City Exhibition per le PMI italiane

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Innovazione di prodotto, sostenibilità ambientale e miglioramento della qualità della vita: parte il primo bando SCE per le micro, piccole e medie imprese italiane che lavorano in ambito smart city.

Italia


Smart City Grande 7

È stata lanciata ieri la prima edizione del concorso “Nuovi strumenti per una città migliore“, iniziativa inserita all’interno di Smart City Exhibition (SCE) e dedicata alle micro, piccole e medie imprese italiane (PMI) che abbiano realizzato prodotti e servizi per rendere più vivibili, interattive, connesse e pulite le città in cui viviamo.

 

Le aziende che riusciranno a superare la selezione, avranno modo di sfruttare un’area espositiva all’interno di Smart City Exhibition 2013 completamente gratuita, con ulteriori benefit, compreso l’inserimento del profilo aziendale nel catalogo della fiera e il supporto dell’ufficio stampa di SCE.

 

Sono ammesse al bando le micro, piccole e medie imprese che rientrano nella definizione comunitaria recepita in Italia dal decreto del Ministero delle Attività Produttive. I prodotti proposti per il Premio devono essere: semilavorati o finiti, di proprietà dell’azienda partecipante al concorso, esponibili fisicamente in mostra dal 16 al 18 ottobre 2013, perfettamente funzionanti e usabili anche dal pubblico in fiera.

 

I 10 vincitori, decretati da una commissione di esperti e membri dello steering committee di SCE, saranno selezionati in base a criteri di innovazione di prodotto, di sostenibilità ambientale (uso di materiali eco-sostenibili; materiali bio-based; materiali riutilizzati, riciclati a ridotto impatto ambientale…) e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

 

Il Concorso ha avuto inizio il 16 settembre scorso e le domande di partecipazione potranno essere inoltrate fino alle 13,00 del 30 settembre 2013. Le aree di interesse per i prodotti e i servizi, sono le seguenti: smart partecipation, rifiuti, mobilità e trasporto pubblico, sicurezza, energia, welfare e salute, edilizia a consumo energetico zero e domotica, istruzione, turismo e valorizzazione del patrimonio architettonico, artistico e paesaggistico.

 

Smart City Exhibition è la manifestazione organizzata da FORUM PA e Bologna Fiere, giunta alla sua seconda edizione, che si svolgerà a Bologna dal 16 al 18 ottobre 2013, dedicata all’ecosistema urbano nel suo complesso, alla comprensione delle dinamiche economiche, culturale, politiche e sociali che l’introduzione di nuove tecnologie determinano in un ambiente cittadino di piccole, medie e grandi dimensioni. Obiettivo della manifestazione è quindi promuovere e diffondere conoscenze e competenze in ambito smart city, per sviluppare cultura condivisa con il Governo, le PA, le città, i cittadini e le imprese, orientata alla nascita di politiche innovative nella gestione del territorio e delle aree urbane.

 

(f.f.)