Sarà digitale l’economia delle smart city: Milano investe 3 milioni di euro in aziende e startup ICT

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

A Milano l’ICT da già lavoro a 167 mila impiegati e 23 mila imprese. Cristina Tajani: ‘Sosteniamo gli investimenti nelle nuove tecnologie come fattore strategico per la competitività del territorio in questo momento di crisi economica’.

Italia


Digital Economy grande

Affrontare la crisi economica significa prima di tutto investire e sostenere il tessuto imprenditoriale che innerva il territorio e, in secondo luogo, guardare avanti e innovare. Quando la situazione si fa difficile non ci si deve chiudere a riccio, non c’è da conservare posizioni di rendita, semmai bisogna accettare le grandi sfide del cambiamento, puntando proprio sulle leve tecnologiche più avanzate.

 

Per aiutare le imprese e incentivare la spesa nelle nuove tecnologie, come fattore strategico per la competitività del territorio in questo momento di crisi economica, Comune di Milano e Camera di Commercio puntano a rilanciare il settore con uno stanziamento di oltre 3 milioni di euro.

 

Si tratta di risorse destinate alle startup e alle micro, piccole e medie realtà imprenditoriali, che potranno farne richiesta fino a venerdì 20 settembre partecipando al bando “Fare Impresa Digitale“. Un’iniziativa che già nel 2012 aveva dato ottimi risultati, ha spiegato Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Università e Ricerca del Comune di Milano, con “la realizzazione di 158 innovazioni e la nascita di 19 startup“. “Anche quest’anno – ha sottolineato l’assessore – con Camera di Commercio vogliamo dare un segnale concreto della vicinanza del Comune alle piccole imprese innovative che operano a Milano“.

 

I fondi stanziati (di cui 1,6 milioni della Camera di Commercio e 1,4 milioni del Comune di Milano) per le imprese con sede legale sul territorio cittadino, saranno così ripartiti: 615 mila euro per gli interventi di innovazione tecnologica sostenuti da startup; 900 mila euro per micro, piccole e medie imprese, 1,5 milioni di euro per imprese specificatamente collocate nel settore ITC.

 

Gli interventi di innovazione finanziabili sono quelli per la promozione e la vendita online di prodotti e servizi (ecommerce), il cloud computing, soluzioni di energy management, creazione di applicazioni a supporto dello sviluppo turistico e culturale del territorio, smart mobility, nonché tutti i servizi digitali innovativi basati sull’internet of things.

 

I percorsi per l’innovazione in azienda – ha dichiarato Giorgio Rapari, consigliere della Camera di commercio di Milano – sono oggi il principale fattore sul quale puntare per rendere il nostro sistema imprenditoriale competitivo sui mercati: ecco perché questo bando che premia i progetti per la creazione e per l’adozione di nuove tecnologie digitali rappresenta un’opportunità concreta per le micro, piccole e medie imprese“.

 

Sono 167 mila i lavoratori impiegati nel digitale a Milano e ben 23 mila le imprese attive nell’Information and Communication Technology (ICT): dai servizi informatici alle attività di design, grafica e web, dalla produzione televisiva, cinematografica e musicale all’edizione di software, dalla pubblicità e ricerche di mercato alla direzione aziendale e consulenza gestionale. Oltre la metà delle imprese digitali lombarde (il 55,4%) e quasi una su 7 (il 13,4%) di quelle italiane è milanese. Anche sotto il profilo dell’occupazione, i dati evidenziano il primato di Milano nel digitale, con il 73,7% degli addetti rispetto alla Lombardia e il 21% rispetto all’Italia.

 

Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 12.00 di venerdì 20 settembre 2013 esclusivamente in forma telematica accedendo al portale http://servizionline.mi.camcom.it e compilando l’apposito modulo.

(f.f.)