L’Europa a caccia della sua ‘iCapital’: partita la competizione tra le città più innovative del continente

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Máire Geoghegan-Quinn (Commissario ricerca e innovazione): ‘Sette europei su dieci vivono in città che generano i due terzi del PIL dell’UE. Esortiamo a innovare e a creare una rete di città in grado di condividere le migliori idee per il futuro’.

Europa


iCapital Ue

Per migliorare l’Europa, renderla più competitiva sui mercati mondiali e per rianimare l’economia di molti suoi Paesi partner, tra cui l’Italia, la Commissione europea si è messa alla ricerca della sua prima iCapital. Si tratta di una città che sappia dimostrare un elevato livello di innovazione finalizzato a rendere più diretta e soddisfacente la comunicazione tra cittadini, enti pubblici, università, imprese e associazioni.

 

I centri urbani sono i luoghi privilegiati per la nuova rivoluzione culturale ed economica che l’information technology sta rendendo sempre più vicina e allo stesso tempo necessaria. La popolazione europea risiede già per il 68% in aree urbane. È qui che si deve giocare la partita dello switch off digitale dell’economia, della cultura, della società.

 

Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la Ricerca, l’innovazione e la scienza, ha dichiarato: “Le città sono i motori dell’economia europea. Sette europei su dieci vivono in zone urbane che generano i due terzi del PIL dell’UE. Vogliamo esortare le città a innalzare la posta quando si tratta di innovazione e a creare una rete di città in grado di condividere le migliori idee per il futuro“.

 

Le città generalmente promuovono l’innovazione nell’erogazione dei servizi, ma il punto essenziale è costituito dalla creazione di un ambiente propizio affinché altri innovino e si creino collegamenti fra pubblico e privato. Una giuria di esperti indipendenti selezionerà la vincitrice nella primavera 2014 e la città prescelta riceverà 500.000 euro a sostegno dei propri sforzi. Il termine per la presentazione delle domande scade il 3 dicembre 2013.

 

Le città partecipanti saranno valutate in base ai progetti lanciati/realizzati e alle idee in cantiere per alimentare i processi di cambiamento e innovazione. Le strategie presentate dalle amministrazioni concorrenti dovranno dimostrarsi: innovative (nei concetti, i processi e gli strumenti); illuminanti (per attrarre talenti, finanziamenti, investimenti e stimolare impegno e coinvolgimento dei cittadini); integrate (richiamandosi agli obiettivi della strategia Europa 2020, cioè una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in tutta l’Europa); interattive (per costruire una comunità per l’innovazione all’interno della città e con altre città).

 

L’innovazione rappresenta il fulcro della crescita economica e della competitività e come tale costituisce il cuore della strategia Europa 2020. L’Unione europea si è posta l’obiettivo di diventare un'”Unione dell’innovazione“. ll prossimo programma di ricerca e innovazione dell’UE, Orizzonte 2020, interesserà il periodo 2014-2020 e si concentrerà più che mai sul finanziamento dell’intera catena dell’innovazione, dalla scoperta scientifica allo sviluppo “vicino al mercato”.

 

Le città candidate, per saperne di più circa le regole e le condizioni, sono invitate a consultare il sito web dedicato al premio iCapital. Eventuali quesiti relativi alle candidature possono essere inviati anche al seguente indirizzo: rtd-i-capital@ec.europa.eu.

 

(f.f.)