Zem2All, cresce il progetto ENEL-Endesa: a Malaga più auto elettriche e nuovi sistemi di ricarica veloce

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Malaga Smart City sostenibile e a misura di veicoli a zero emissioni. Grazie a ENEL ed Endesa saranno istallati 229 punti di ricariche e messe in circolazione 200 vetture elettriche. Stanziati 60 milioni di euro. Ricariche anche dalla frenata dei treni.

Spagna


Zem2All

La cultura della mobilità sostenibile e a impatto ambientale zero comincia a diffondersi nelle principali città europee. Macchine ibride, veicoli elettrici e tanta gente che apprezza sempre di più gli spostamenti in bicicletta, sono alcune delle principali voci che compongono la smart mobility, un tema che conquisterà sempre più spazio nelle smart city di oggi e soprattutto di domani, grazie ad una maggiore sensibilità dei cittadini, nei confronti della salute e della qualità della vita, e all’ICT applicata a un crescente numero di settori industriali ed economici.

 

È il caso di Malaga, in Spagna, dove il Gruppo ENEL, attraverso la controllata Endesa, ha presentato a maggio scorso, nell’ambito del progetto Malaga Smart City, il progetto  ZEM2ALL (Zero Emissions Mobility To All), che prevede l’installazione di 229 punti di ricarica e  la distribuzione (iniziale) di 200 veicoli elettrici, grazie ad un budget di 60 milioni di euro in 4 anni. Le stazioni di ricarica sono state localizzate in punti strategici sul territorio e, avendo a disposizione 23 innovative stazioni elettriche, è possibile raggiungere una ricarica dell’80% in meno di 30 minuti. Sono inoltre installate anche 6 stazioni di ricarica V2G (vehicle to grid) che consentono ai veicoli di restituire l’elettricità alla rete.

 

Zem2All prevede inoltre uno studio approfondito dell’impatto di questi veicoli sulla rete elettrica e nell’ambito del progetto è stata attivata una linea telefonica, con l’allestimento di un sito web con tutte le informazione per i cittadini interessati al progetto.

 

Tra le novità del progetto, la possibilità di ricaricare la propria macchina in parcheggi sotterranei realizzati sotto la stazione dei treni della città. Qui, infatti, grazie ad un innovativo sistema che sfrutta l’energia recuperata dalla frenata dei treni e la rete di distribuzione alimentata dalle pensiline fotovoltaiche istallate in stazione (in grado di sfruttare un nuovo dispositivo di stoccaggio energetico) sarà possibile fare il pieno di elettricità in meno di mezzora e gratuitamente, pagando solamente il ticket del parcheggio come qualunque altro automobilista.

 

Alla presentazione di Zem2All erano presenti il Principe delle Asturie, Felipe di Borbone, il ministro spagnolo per l’Industria, José Manuel Soria, il presidente di Endesa, Borja Prado, il presidente della New Energy and Industrial Technology Development Organization of Japan (NEDO), Kazuo Furukawa, il vice presidente di Mitsubishi Heavy Industries (MHI), Akira Hishikawa, il sindaco di Malaga, Francisco de la Torre, e altri esponenti di spicco del consorzio Zem2All.

 

(f.f.)