Smart mobility: guida sicura in città, FIAT si aggiudica il premio Euro NCAP Advanced 2013

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Italia


Smart Mobility FIAT

I Comuni italiani con più di 30 mila abitanti dovranno adottare un Piano urbano del traffico veicolare (PUT) per migliorare la circolazione e la sicurezza stradale. Un piano di immediata realizzabilità, secondo quanto previsto dalle direttive del MIT, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che dovrà garantire il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale; la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico; il contenimento dei consumi energetici e il rispetto dei valori ambientali. Al momento solo il 12% dei Comuni coinvolti ha preso questo tipo di iniziativa.

 

In relazione alla sicurezza stradale, però, oltre alle azioni amministrative necessarie, anche il progresso tecnologico in ambiente automotive può dare i suoi frutti. Dal 2010 Euro NCAP Advanced premia i costruttori che equipaggiano le proprie vetture con sistemi di sicurezza avanzati, che garantiscono un effettivo beneficio agli utenti della strada. Tra queste innovazioni si segnala il nuovo sistema ‘City Brake Control‘ utilizzato dalla FIAT, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento ‘Euro NCAP Advanced 2013‘.

 

Il sistema ‘City Brake Control’ è stato pensato per supportare la guida nel traffico cittadino ed è sempre in funzione quando la velocità della vettura è compresa tra 5 e 30 km/h. Operativo ad ogni accensione dell’auto, il sistema può essere disattivato e riattivato a discrezione del guidatore.,

 

In dettaglio, il ‘City Brake Control’ impiega un sensore laser di tipo LIDAR (Light Detection And Ranging ), posto sulla parte superiore del parabrezza, che dialoga con il sistema ESC (Electronic Stability Control). A seconda di alcuni parametri – condizioni del fondo stradale, dinamica e traiettoria dei veicoli, scenario degli ostacoli, stato degli pneumatici – l’intervento del sistema può evitare completamente l’urto (‘CollisionAvoidance’) o ridurne le conseguenze (‘CollisionMitigation’).

 

Come spiega in una nota il Gruppo FIAT, il sofisticato dispositivo integra tre funzioni: l’Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist.  Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d’emergenza quando l’impatto sembra ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. La funzionalità “Prefill”, invece, precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l’Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e, se la collisione è imminente, il sistema diventa più sensibile potenziando l’azione frenante per consentire un ridotto spazio di arresto.

 

Presente come optional sui modelli Fiat Panda e 500L, l’innovativo sistema di sicurezza attiva riconosce la presenza di altri veicoli, persone o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione o ridurne le conseguenze. Una soluzione tecnologica che fin da subito può essere integrata sulle piattaforme ITS e smart mobility di ogni centro urbano/smart city.

(f.f.)