Microsoft lancia CityNext: tecnologie mobili, open data e cloud per le smart city di tutto il mondo

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Da Parigi a New York a Barcellona: mobile technology, Open Data, cloud computing, social enterprise e Big Data per creare posti di lavoro e accelerare lo sviluppo economico del territorio.

Mondo


Microsoft CityNext_Smart City

Nuova iniziativa globale di Microsoft che intende supportare le amministrazioni pubbliche nel loro sforzo per ripensare le città in chiave smart city rendendole più verdi, più sicure, più vivibili. L’annuncio della nuova piattaforma ICT “CityNext“, è stato dato da Laura Ipsen, Corporate Vice President of Worldwide Public Sector del gigante informatico di Redmond, in occasione della Microsoft Worldwide Partner Conference che si chiude proprio oggi a Houston.

 

In linea con l’impegno per la modernizzazione che accomuna gli amministratori locali di tutto il mondo e per rispondere alle molteplici esigenze dei cittadini, nonostante i vincoli legati alle misure di austerity, Microsoft CityNext si propone di offrire supporto ai protagonisti del territorio, dai cittadini alle imprese, grazie all’innovazione tecnologica e le più avanzate soluzioni ICT nel settore delle mobile technology, Open Data, cloud computing, social enterprise e Big Data.

 

Una piattaforma ideata per aiutare gli studenti a raggiungere maggiori successi, per offrire alle persone un più facile accesso ai servizi, per supportare le aziende attraverso nuovi programmi e per mettere in relazione i dipendenti pubblici con i sistemi e i dati di cui hanno bisogno per lavorare nel modo migliore.

A tal fine Microsoft sta collaborando con un ecosistema di oltre 430.000 partner nel mondo, per focalizzarsi sulle 8 aree funzionali che stanno più a cuore alle città: energia e ambiente; edifici, infrastrutture; trasporti; pubblica sicurezza e giustizia; turismo, svago e cultura; istruzione; sanità; servizi sociali e servizi della pubblica amministrazione.

 

Negli ultimi anni l’azienda ha già stretto accordi con numerose municipalità in tutto il mondo, per fornire dispositivi e soluzioni end-to-end in grado di rispondere alle esigenze degli utenti finali, soddisfacendo al contempo la domanda di innovazione per l’evoluzione dei processi delle città nella loro migrazione dalla dimensione ‘global‘ a quella di ‘smart city‘. A Barcellona, ad esempio, Microsoft ha offerto soluzioni di gestione dei datacenter per ottimizzare la produttività dei dipendenti pubblici, servizi di hosting e analisi dei dati pubblici come parte dell’iniziativa OpenData BCN, un’applicazione per Windows 8 (Application Barcelona)che promuove il coinvolgimento dei cittadini per una conoscenza approfondita del territorio.

 

Per migliorare la situazione del traffico a Parigi e offrire opzioni di trasporto più flessibili agli 8 milioni di persone che vivono nella regione, Autolib ha implementato un’intelligente soluzione di car-sharing basata su Windows Embedded. La soluzione collega i sistemi integrati nelle auto con chioschi di noleggio e registrazione, stazioni di rifornimento e applicazioni di gestione. In tal modo è possibile ridurre le emissioni di anidride carbonica a Parigi e nei comuni dei dintorni fino a 75 milioni di tonnellate entro il 2023, tagliando contemporaneamente i costi dei trasporti del 90%.

 

A New York, infine, il NYPD (New York City Police Department) ha collaborato con Microsoft per sviluppare il Domain Awareness System (DAS), una sofisticata soluzione tecnologica che aggrega e analizza dati di sicurezza pubblica in tempo reale. La soluzione combina l’expertise tecnica e le tecnologie di Microsoft con l’esperienza quotidiana sul campo degli ufficiali del dipartimento di polizia di New York.

 

Un impegno globale che si va ad integrare ai programmi di formazione già attivi a livello locale, per la creazione di nuova imprenditorialità giovanile (BizSpark e YouthSpark) e supportare gli amministratori pubblici nel processo di accelerazione dello sviluppo economico del territorio.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.microsoft.com/citynext.

(f.f.)