Green City Energy: due giorni a Pisa per sostenibilità, innovazione e rilancio economico

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

GCE 2013 a Pisa, tra innovazione e sostenibilità energetica: strategie, programmi e soluzioni per ideare e lanciare un modello italiano di smart city.

Italia


GCE 2013

Il 4 e 5 luglio a Pisa si terrà la quarta edizione di Green City Energy (GCE), il Forum internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della smart city. L’evento, promosso da Comune e Provincia di Pisa, in collaborazione con l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna, la Camera di Commercio locale e PISAMO (azienda di mobilità urbana), è dedicato alla promozione delle informazioni sui finanziamenti europei, nazionali e regionali disponibili per sviluppare ricerca innovativa al servizio della smart city e avviare in concreto i cambiamenti necessari per migliorare le città dal punto di vista energetico e ambientale.

 

Smart City. Due parole per indicare quelle realtà territoriali che decidono di riorganizzarsi con un occhio all’ambiente e allo sviluppo urbano competitivo, tenendo presente priorità e risorse con riferimento alla ‘strategia 20-20-20’ e alla ‘Digital Agenda’“, ha affermato il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, presentando la manifestazione. Pisa è considerata una città all’avanguardia da un punto di vista della sostenibilità energetica, proprio grazie alla sinergia e la collaborazione tra enti pubblici, aziende, università e centri di ricerca, pubblici e privati: “La nostra città esprime una vivacità sui temi della ricerca, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, delle fonti rinnovabili e della creazione di politiche e strumenti concreti rivolti ai cittadini. Strumenti di governo come il Regolamento per l’edilizia sostenibile e il progetto e-mobility, rendono la città di Pisa una piattaforma di confronto ideale tra esperienze, progetti, pratiche virtuose di livello nazionale ed europeo“, ha spiegato ancora Filippeschi.

 

Green City Energy è una manifestazione ideata e strutturata in tre tappe, dove relatori di rilevanza nazionale e internazionale presentano strategie, programmi e soluzioni per realizzare in concreto la città sostenibile e innovativa. Dopo Pisa, GCE proseguirà con gli eventi di Bari e Genova, proponendosi come strumento per far incontrare le realtà urbane, le associazioni sui territori e il mondo imprenditoriale con chi mette a disposizione prodotti e soluzioni: le imprese, i centri di ricerca e le amministrazioni pubbliche locali, centrali ed europee. Proprio per questo il circuito Green City Energy allarga i suoi confini e punta all’Europa, per essere una piattaforma di relazioni e lobby con Istituzioni e associazioni internazionali.

 

Tra gli argomenti su cui si confronteranno gli ospiti pisani, troviamo: esempi di smart energy e smart buindings, l’efficienza energetica degli edifici di “Energy & The Town“;  modalità di produrre, risparmiare e distribuire energia nei sistemi urbani interconnessi; come sviluppare progetti, cordate e alleanze per vincere i bandi europei e nazionali nei prossimi anni; soluzioni smart mobility e di mobilità sostenibile; presentazione del progetto Pisa Mover e illustrazione dei lavori al cantiere della ‘Sesta Porta’; gestione virtuosa dei rifiuti.

 

Tra i relatori che interverranno nei panel, ci sono tra gli altri: Giuseppe Zollino, Coordinatore dei rappresentanti italiani del SET-Plan della Commissione Europea, Marcello Capra del Ministero dello Sviluppo Economico, Carlo Maria Medaglia dell’Università La Sapienza di Roma, Antonio Lumicisi del Ministero dell’Ambiente, Andrea Conte,  DG Joint Research Centre (JRC) Commissione Europea, Adriana Agrimi della Regione Puglia, Patrizia Sopranzi della Regione Marche, Emanuele Fabbri della Regione Toscana, Stella Targetti, Vice Presidente Regione Toscana, Andrea Pieroni, Presidente Provincia di Pisa, Marco Filippeschi, Sindaco Città di Pisa, Alberto Di Minin del Ministero Istruzione, Università e Ricerca.

(f.f.)