Spostamenti in città rapidi e a impatto zero, ma per aria: a CityTech di ottobre si parlerà di ‘funivie urbane’

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Costano poco, non inquinano e non generano traffico: spostarsi per aria è già una realtà in molte città del mondo. Genova è l’unica in Italia ad aver presentato un progetto europeo di ‘Funivia Urbana’. Steven Dale sarà in Italia per parlare dell’argomento

Italia


Funivie Urbane

La mobilità urbana è uno dei temi centrali nello sviluppo urbano sostenibile ed innovativo proposto nei progetti smart city degli ultimi anni. Le città sono sempre più congestionate da inquinamento ed eccesso di traffico dovuto ai mezzi di trasporto privati. Sono diverse le soluzioni proposte e una in particolare emerge, tra le tante, per originalità, vantaggi economici ed ambientali.

 

Si tratta delle cosiddette ‘Funivie urbane‘, le stesse che troviamo in montagna per trasportare turisti e sportivi dai paesi a valle sulle cime più alte. Sistemi di trasporto semplici, scenografici, dal bassissimo impatto ambientale e dai costi limitati (sia in termini di investimenti, sia di manutenzione). Un’alternativa concreta e realistica alle tradizionale mobilità via terra e una valida proposta per la rete di trasporto delle smart city in via di definizione.

 

L’occasione per conoscere da vicino i progetti di ‘funivia urbana’, già presentati in diverse città di tutto il mondo, sarà l’evento Citytech (www.citytech.eu), c he si terrà a Milano il 28 e 29 ottobre (Fabbrica del Vapore), con un ospite di eccezione: Steven Dale, urban planner canadese fondatore di CUPCreative Urban Project, massimo esperto a livello mondiale sull’argomento.

 

Dale verrà in Italia per presentare le principali applicazioni di funivie urbane nel mondo e, in partnership con Clickutility on Earth, gli scenari di possibile applicazione in alcune città italiane che potrebbero accogliere la funivia come sistema di trasporto urbano.

 

Da noi, al momento, non ci sono infrastrutture di questo tipo in ambiente cittadino. Il Comune di Genova è l’unico ad aver presentato, nell’ambito di un progetto europeo, una proposta per collegare tramite funivia l’aeroporto con la città. Clickutiliy on Earth, organizzatrice di Citytech, sta svolgendo una prima analisi per individuare altre aree “pilota”, proponendo questa soluzione anche per ovviare alle criticità dovute alla natura complessa dei nostri centri storici, in molti casi millenari.

 

In numerose città estere, le funivie sono già una realtà che genera ricavi, posti di lavoro e la curiosità di turisti e cittadini che non tardano a comprenderne l’utilità, oltre che la bellezza dell’esperienza di viaggio. A Londra è in funzione una funivia che attraversa la City da Nord a Sud sorvolando il Tamigi. Completamente elettrica, con impianti fotovoltaici nelle stazioni di arrivo, è stata inaugurata per le Olimpiadi del 2012, finanziata interamente dalle line aeree Emirates, e in poco più di un anno ha trasportato quasi due milioni di passeggeri. Molti gli esempi anche negli Stati Uniti e soprattutto nell’America del Sud.

 

Citytech, evento organizzato in collaborazione con il Comune di Milano, ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, di AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e Aipark.

(f.f.)