Enel Foundation e Fondazione CRUI annunciano i vincitori del concorso ‘Energia per la ricerca’, la maggioranza sono donne

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Tanta voglia di innovare e tante donne vincitrici del bando del Centro studi Enel e della Fondazione CRUI: ad ogni progetto 15 mila euro. La premiazione l’11 luglio alla presenza del ministro Maria Chiara Carrozza.

Italia


ENEL Foundation_Fondazione CRUI

Annunciati i 20 vincitori del concorso “Energie per la ricerca“, promosso da Enel Foundation e Fondazione CRUI e rivolto a giovani laureati e dottori di ricerca delle Università italiane. La Commissione di valutazione ha deciso chi sono i destinatari dei 20 premi di importo pari a 15.000 euro ciascuno, come contributo all’attuazione di progetti di ricerca nei campi strategici per lo sviluppo e la competitività del Paese e con il fine di sostenere i nuovi talenti ed incentivare l’attività scientifica.

 

Ben 16 premiati su 20 sono donne e un terzo circa provenienti dalle Università del Mezzogiorno, in particolare Napoli, Messina, Palermo, Cosenza, Bari e Cagliari. Innovatrici che hanno proposto progetti di ricerca inerenti a 19 delle 20 aree tematiche indicate dal bando, che spaziano dalle fonti rinnovabili di energia alla responsabilità sociale di impresa, passando per l’impatto economico della produzione energetica. Il tema “Sicurezza nei cantieri” ha ricevuto 2 dei 20 premi assegnati.

 

La premiazione dei vincitori avverrà alla presenza del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, in occasione della tavola rotonda “Investire nella ricerca in Italia. Le persone e le istituzioni“, che si terrà presso l’Auditorium Enel l’11 luglio alle ore 15,30 a Roma. L’evento costituirà anche un’occasione per fare il punto sul primo anno di attività di Enel Foundation.

 

Tante le aree che sono state oggetto del bando e tutte strategiche per il rilancio economico e competitivo del Paese, tra cui: Green University -università a impatto zero; Redazione dei piani clima locali; Smart grid e rinnovabili-best practice e opzioni di sviluppo; Oltre Fukushima-nucleare di IV generazione; Presente e futuro dei parchi eco-industriali; Valutazione del valore nei progetti di ricerca; Sicurezza nei cantieri; Sistemi di generazione distribuita in aree industriali o residenziali; Qualità dell’aria e mobilità elettrica; Pannelli fotovoltaici, smaltimento e/o riciclaggio; La proprietà intellettuale nel settore elettrico; Sistemi di utilizzo della CO2; Comfort ed efficienza energetica degli edifici ad uso terziario; Energia, ambiente e crescita economica in Cina.

 

Argomenti di ampio respiro, con una visione globale delle criticità e delle soluzioni, ma tutti relativi al settore smart energy, green technology, smart city, alle tecnologie pulite, alla sostenibilità ambientale. I progetti selezionati e premiati dovranno essere avviati alla ricerca nei 10 mesi successivi al conferimento della borsa. Tutte le attività sono considerate da svolgere principalmente nella sede universitaria d’origine, ma potranno prevedere periodiche riunioni di indirizzo e coordinamento presso la sede romana della Fondazione Centro Studi Enel.

 

Online la lisa completa dei vincitori bando “Energia per la ricerca”, comprensiva dei progetti classificati secondi e terzi.

(f.f.)