Amsterdam investe 30 mln di euro in smart networks e rinnovabili: l’economia riparte con l’innovazione

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Pensare e realizzare quartieri di nuova generazione, grazie ad un’edilizia che sfrutta materiali a basso impatto ambientale, alle smart grid, all’uso crescente di fonti rinnovabili, ma soprattutto coinvolgendo i cittadini che li abiteranno.

Olanda


Amsterdam Smart City

Nasce prima la città e poi vengono i cittadini, o sono i cittadini a dare vita ad una città? Un centro urbano nasce dalle infrastrutture o sono le infrastrutture che si adattano al territorio metropolitano? Domande che possono sembrare scontate per alcuni, banali per altri, materia per urbanisti e sociologi per tanti altri ancora.

 

Eppure, a seconda dell’impostazione che si vuole dare ad un progetto urbano i risultati sono molto diversi tra loro. Ad Amsterdam, ad esempio, si sta cercando di realizzare un modello di smart city che parta in maniera decisa dalle reti di infrastrutture e dalla partecipazione della community di stakeholders, tra cui ci sono anche i cittadini, per ottenere risultati d’eccellenza e migliorare l’economia locale.

 

Si tratta del progetto CityZen, a metà strada tra innovazione sociale e smart networking, con un investimento di 30 milioni di euro da spendere in nuove reti di comunicazione elettronica, infrastrutture di avanzate, edilizia sostenibile, smart grid e rinnovabili, mobilità alternativa, nuovi servizi e applicazioni della pubblica amministrazione a disposizione di cittadini e aziende.

 

Diversi gli obiettivi di massima:

  • realizzare la più grande area d’Europa in cui è attiva una piattaforma smart/green energy;
  • coinvolgere aziende locali e straniere per l’implementazione tecnologica;
  • creare nuovi posti di lavoro;
  • fare in modo che le ricadute economiche e sociali di tali interventi siano evidenti alla popolazione;
  • rendere il più aperto possibile l’accesso di nuovi soggetti nella condivisione dei progetti e la partecipazione alla realizzazione.

 

La zona della città coinvolta è Nieuw-West. Al progetto hanno preso parte diversi soggetti, tra cui imprese locali, come Waternet, Liander, Ymere, diverse utilities, aziende attive nel settore della raccolta e del trattamento dei rifiuti e la Città di Amsterdam. Un insieme di realtà economiche molto rilevanti in Olanda e in altri Paesi del mondo, a cui hanno offerto sostegno anche giganti IT, come IBM, Cisco e Microsoft.

 

Sei i punti chiave su cui il progetto CityZen poggia per la sua realizzazione entro il 2018:

 

  • uso diffuso di sensori digitali in tutta l’area, da integrare con i network domestici per le connected home e la gestione dei consumi energetici. Grazie alle smart grid della rete Alliander, tutti gli edifici, pubblici e privati, saranno dotati di smart meter per un consumo personalizzato dell’energia e per integrare direttamente quella prodotta da fonti rinnovabili, ad esempio da pannelli solari, dalla marea e dal vento. In studio c’è anche un nuovo sistema per lo stoccaggio dell’energia elettrica, da poter utilizzare in caso di emergenza in casa o anche per la macchina elettrica;

 

  • in ogni edificio sono previsti impianti per generare energia da fonti rinnovabili che, oltre il fabbisogno quotidiano, potrà essere messa in rete anche per altri usi;

 

  • dal riciclo virtuoso dei rifiuti si potrà ottenere nuova energia, si realizzeranno altri materiali di secondo o terzo ciclo, si potrà offrire biofuel a buon prezzo;

 

  • massima partecipazione dei cittadini ad ogni fase del progetto. Almeno 10 mila persone saranno ascoltate regolarmente, nel tempo, coinvolgendole in più focus group, compresi gli studenti di zona;

 

  • utilizzare sempre le risorse già disponibili, cercando di ridurre al minimo l’impatto ambientale e la produzione di CO2.

 

(f.f.)