Regione Lombardia, bando ‘Smart Cities and Communities’: Milano propone 19 progetti

di

Segui il progetto Smartcity4Italy anche su Facebook, Twitter e LinkedIn.


Smart City è un progetto Key4biz-NetConsulting


|

Bando Regione Lombardia finanzia 16 milioni di euro per progetti relativi a innovazione sociale, sostenibilità ambientale ed energetica, sicurezza del territorio, tecnologie per il welfare e l’inclusione. Il Comune di Milano partecipa con 19 idee Smart Ci

Italia


Milano Smart

Sostenibilità ambientale e innovazione sociale sono i temi centrali del nuovo bando della Regione Lombardia, “Smart Cities and Communities“, a cui anche il Comune di Milano ha partecipato selezionando 19 progetti. Un bando che rientra nell’Asse 1 del POR FESR 2007-2013, “Innovazione ed economia della conoscenza“,  con scadenza il 13 giugno 2013, che ha come obiettivo la promozione degli investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione, rispondendo così al fabbisogno di  finanziamento delle imprese offrendo risorse per 16,4 milioni di euro.

 

Il Comune di Milano ha deciso di appoggiare con un proprio endorsement questi 19 progetti che, se pur in ambiti differenti, dalla sostenibilità ambientale all’innovazione sociale, dalla sicurezza del territorio alle tecnologie di welfare e inclusione, rispecchiano l’idea di città intelligente e laboratorio di nuove pratiche che l’Amministrazione sta promuovendo“, ha commentato l’assessore alle Politiche del lavoro con delega alle Smart Cities, Cristina Tajani.

 

I progetti selezionati dall’amministrazione milanese spaziano dal recupero e ottimizzazione energetica di siti industriali per il trattamento dei rifiuti valorizzando le bio-masse per produrre energia elettrica alla fornitura di strumenti avanzati per lo sviluppo delle capacità di comunicazione e interazione dei bambini in età prescolare. Dai materiali di nuova generazione per il mantenimento e la cura dei beni artistico-culturali all’interno delle sedi museali sino allo sviluppo di sistemi fotovoltaici ed energie alternative per le abitazioni e i luoghi pubblici. Infine, l’evoluzione delle pensiline dei mezzi pubblici in veri e propri luoghi dove recepire informazioni turistiche e culturali o commerciali sui negozi presenti nelle vicinanze.

 

La partecipazione al bando è riservata a micro, piccole e medie imprese milanesi e lombarde e organismi di ricerca anche in collaborazione con grandi imprese o istituzioni pubbliche e private per la realizzazione di progetti finalizzati a introdurre innovazioni che possano contribuire al miglioramento della qualità della vita della collettività intercettandone i fabbisogni e la domanda potenziale. Per quanto riguarda la città di Milano, i nuovi progetti smart city si andranno ad aggiungere ai 12 già valutati positivamente nel precedente bado del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ora attendono solo di passare alla fase attuativa.

 

Il bando della Regione Lombardia, , “Smart Cities and Communities“,è dedicato a idee progettuali relative a ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzate a introdurre soluzioni intelligenti di problemi di scala urbana, metropolitana e più in generale territoriale per il miglioramento della qualità della vita e della collettività, impegnando le competenze integrate degli operatori, delle imprese e del sistema della ricerca nelle tematiche relative  alle Smart Cities and Communities. Per massimizzare i risultati raggiungibili è altresì richiesto che gli obiettivi e le finalità dei Progetti vedano il coinvolgimento della Pubblica Amministrazione. Ciò al fine di intercettare i fabbisogni e la domanda potenziale espressa dai soggetti pubblici che intendono affrontare le criticità degli ambiti territoriali fortemente antropizzati.

 

Le domande devono essere presentate esclusivamente per mezzo del Sistema Informativo Integrato della Programmazione Comunitaria 2007-2013 “Finanziamenti On-Line” raggiungibile all’indirizzo web:  https://gefo.servizirl.it/fesr/.

(f.f.)